Home Page  |  Area Soci Ravenna Host    |
Ritorna alla home page
Darsena San Vitale
Sei in: ATTIVITA' > ATTIVITA' ANNO SOCIALE 2006-2007 > 'Il ciclismo di ieri e di oggi a confronto' - Rel. G.C.Ferretti, R.Conti, G.Vendemmiati, V.Ortelli

'Il ciclismo di ieri e di oggi a confronto' - Rel. G.C.Ferretti, R.Conti, G.Vendemmiati, V.Ortelli

Data inizio:22-01-2007
Luogo:Ristorante Marchesini - RavennaTipologia:Meeting

Descrizione dell'attività:

Interclub con il Panathlon di Ravenna.

Doveva esserci Davide Cassani per illustrare la sua esperienza di commentatore del ciclismo dai microfoni della Rai, ma un improvviso impegno l’ha fatto partire per Roma a visionare, come consulente, il film su Pantani, che andrà in onda in questi giorni su Rai Uno.

Ma non ci siamo persi d’animo e in un paio d’ore abbiamo modificato l’argomento della serata e abbiamo trovato degli amici che, comprendendo le nostre difficoltà, si sono resi disponibili a venire a parlare del tema: “Il ciclismo di ieri e di oggi a confronto”.

Sono stati dei veri amici: Giancarlo Ferretti, rinomato direttore tecnico di importanti squadre di ciclismo, per ultima la Fassa Bortolo, gli ex corridori Roberto Conti, che è stato gregario di Pantani, Gilberto Vendemmiati, che dopo aver militato nella squadra dilettantistica di Ravenna, il Pedale Ravennate, ed essere passato professionista, ora fa il massaggiatore di corridori, e la gloria del ciclismo del dopoguerra, Vito Ortelli.

E’ stata veramente una serata nella quale il ciclismo è stato esaminato in tutti suoi sviluppi, dai momenti esaltanti, alle note negative del doping, agli episodi curiosi.

Giancarlo Ferretti ha dimostrato il suo valore di uomo e di tecnico presentando ai numerosi presenti un’analisi schietta, a volte cruda, del ciclismo, per la conoscenza acquisita in questo sport con cinque anni di professionismo e 35 di direttore tecnico. Ha affermato che Pantani avrebbe vinto le gare, forse con minori distacchi, anche senza doping. Ha espresso dubbi sulla limpidezza delle sette vittorie consecutive di Amstrong al Tour de France. Ha anche affermato che il doping è una piaga molto diffusa tra i corridori in bicicletta. Ha reso testimonianza delle diverse caratteristiche e strategie dei corridori.

Anche gli altri ospiti hanno portato le loro esperienze vive, svelando qualche segreto delle corse e raccontando aneddoti originali.

Il meeting era stato organizzato congiuntamente dal nostro Club e dal Panathlon, che associa le persone che sono ancora o lo sono state in passato impegnate in tutti gli sport, a vario titolo. Era la prima volta che si realizzava questo incontro ed è stato estremamente positivo. Ne è la prova la massiccia presenza dei soci dei due Club.

 

Partecipanti  136 dei quali 58 del nostro Club (42 Soci, pari al  41 %)

LIONS CLUB RAVENNA HOST
Lions Club Ravenna Host
Viale Leon Battista Alberti, 34 - 48124 Ravenna - Codice fiscale 80006640397
Telefono e Fax: 0544 35392 - E-mail: lionsclubravennahost@libero.it - PEC: postacertificata@pec.lionsravennahost.it
Meetings: 2° e 4° lunedì del mese, ore 20,00 presso Ristorante Marchesini - Via G. Mazzini 2 - 48121 - Ravenna - Tel. 346 9416774
Seguici su Facebook