Home Page  |  Area Soci Ravenna Host    |
Ritorna alla home page
Darsena Città Storica
Sei in: ATTIVITA' > ATTIVITA' ANNO SOCIALE 2010-2011 > "Mass Media ed educazione" - Relatore Alessandro Zaccuri

"Mass Media ed educazione" - Relatore Alessandro Zaccuri

Data inizio:31-01-2011
Luogo:Ristorante Marchesini - RavennaTipologia:Meeting

Descrizione dell'attività:

Nel corso del meeting di lunedì 31 gennaio 2011 il nostro Club ha indagato il tema di studio distrettuale: “Mass Media ed Educazione”.
Ci ha guidato nella riflessione il Prof. Alessandro Zaccuri, docente all’Università Cattolica di Milano, nonchè giornalista, conduttore televisivo e scrittore. Zaccuri, in particolare, ha riletto rapidamente lo svilupppo e l’evoluzione dei Mass Media, dal loro sorgere fino ai tempi nostri.

Ogni nuovo Media nella storia ha comportato un’innovazione e ha creato nuove abitudini, oltre a creare non poche resistenze in larga parte della società. Dall’invenzione della carta stampata ai giornali, dalla radio alla televisione, dal computer all’era digitale: un nuovo modo di comunicare, sempre più informazioni, sempre maggiore e differenziato il bacino di utenza. Il relatore ha evidenziato che la profonda rivoluzione portata dalla televisione, ove la comunicazione era unidirezionale, da una fonte alla massa, è stata superata dalle nuove tecnologie che ha reso la comunicazione pluridirezionale, dove molti fonti (in pratica ognuno di noi) possono comunicare ad altrettanti destinatari (si pensi ai social network o ai messaggi sms). Il tutto è stato messo in relazione alla capacità educativa dei mass media, ai tradizionali luoghi educativi come la scuola e la famiglia, e ai rischi educativi che i media, anche tramite le nuove tecnologie, possono comportare: uno per tutti la deresponsabilizzazione nei confronti della vita reale.

Zaccuri, infine, ha invitato a non scadere in giudizi pregiudiziali di valore sui nuovi mezzi di comunicazione di massa, ma a comprendere la morale di questa sconfinata “favola” che gli stessi rappresentano.

Come sempre i nostri soci non si sono fatti pregare nel porgere numerose ed intelligenti domande, segno di vivacità e notevole qualità dei partecipanti ai nostri meeting.


Partecipanti 43 dei quali 36 Soci (pari al 36 %)

GALLERIA FOTOGRAFICA

LIONS CLUB RAVENNA HOST
Lions Club Ravenna Host
Viale Leon Battista Alberti, 34 - 48124 Ravenna - Codice fiscale 80006640397
Telefono e Fax: 0544 35392 - E-mail: lionsclubravennahost@libero.it - PEC: postacertificata@pec.lionsravennahost.it
Meetings: 2° e 4° lunedì del mese, ore 20,00 presso Ristorante Marchesini - Via G. Mazzini 2 - 48121 - Ravenna - Tel. 346 9416774
Seguici su Facebook