Home Page  |  Area Soci Ravenna Host    |
Ritorna alla home page
Valle 2
Sei in: ATTIVITA' > ATTIVITA' ANNO SOCIALE 2011-2012 > Dessert con la radioattività - Rel. Prof. Fabio Mantovani

Dessert con la radioattività - Rel. Prof. Fabio Mantovani

Data inizio:14-11-2011Ora inizio:20:00
Luogo:Ristorante Marchesini - RavennaTipologia:Meeting

Descrizione dell'attività:

 “Dessert in compagnia della radioattività”: sembrava un tema un po’ ‘indigesto’, non solo per la presenza della radioattività naturale che si trova nell’ambiente circostante e dentro il nostro organismo, ma anche per l’argomento in sé decisamente ostico. Invece, grazie al relatore Fabio Mantovani, ricercatore di fisica nucleare e subnucleare presso l’Università di Ferrara, abbiamo avuto l’opportunità di capire meglio ciò che ci circonda. Con vivacità e competenza Mantovani ha affrontato neutrini, scorie radioattive, carta della radioattività dei territori, centrali nucleari animando una serata che ha visto le domande di molti soci ed ospiti. Ha spiegato come la produzione di energia attraverso le centrali nucleari, pur avanzando le tecnologie e gli studi, ancora deve fare i conti con il problema delle scorie. La Cina si appresta a realizzare 26 nuove centrali nucleari con tecnologia francese nei prossimi anni per la grande necessità di energia elettrica che la propria industria in grande espansione richiede. Mantovani ha, inoltre, presentato il progetto di mappatura della Toscana, fatto anche attraverso un velivolo che ha scansionato il territorio, che ha permesso di avere una carta della radioattività naturale. Una sorta di tempo 0 dal quale partire per comparare in futuro eventuali nuove registrazioni radioattive e valutare, in caso di perforazioni per la realizzazione di manufatti sotterranei, quali tipi di aerazioni realizzare per disperde tale radioattività. Mappe simili, più o meno come quelle che riguardano il rischio idrogeologico, le hanno diversi paesi occidentali come l’Olanda. Mantovani svolge le proprie ricerche presso diversi laboratori internazionali tra i quali i Laboratori del Gran Sasso (Infn), il Cerna di Ginevra, di Los Alamos e il Goddard Space Fligh Center della Nasa.

Alla serata era presente anche il maestro Paolo Olmi che ha aggiornato i presenti sui preparativi riguardanti il Concerto di Natale Ravenna-Betlemme che avrà luogo l’11 dicembre nella Basilica di San Francesco, mentre quello di Betlemme il 13 dicembre nella chiesa di Santa Caterina presso il Complesso della Natività.

 

Partecipanti 57 dei quali  39 Soci  (pari al 39 %)


GALLERIA FOTOGRAFICA

LIONS CLUB RAVENNA HOST
Lions Club Ravenna Host
Viale Leon Battista Alberti, 34 - 48124 Ravenna - Codice fiscale 80006640397
Telefono e Fax: 0544 35392 - E-mail: lionsclubravennahost@libero.it - PEC: postacertificata@pec.lionsravennahost.it
Meetings: 2° e 4° lunedì del mese, ore 20,00 presso Ristorante Marchesini - Via G. Mazzini 2 - 48121 - Ravenna - Tel. 346 9416774
Seguici su Facebook