Home Page  |  Area Soci Ravenna Host    |
Ritorna alla home page
Lions
Sei in: ATTIVITA' > ATTIVITA' ANNO SOCIALE 2012-2013 > Serata al Planetario

Serata al Planetario

Data inizio:25-03-2013
Luogo:Ravenna - Giardini PubbliciTipologia:Meeting

Descrizione dell'attività:

 

 

 

 

Meeting del 25.03.2013

 

 

 

Serata al Planetario

 

Marco Garoni – Responsabile del Planetario Ravenna e Presidente Arar - Ravenna

 

Paolo Morini – Arar Ravenna

 

Paolo Alfieri – Arar Ravenna

 

 

 

 

 

Anche se Giove pluvio ha cercato di farci desistere dalla partecipazione alla Serata al Planetario, l’evento ha riscosso molto successo. Prima di tutto la cena allo “Chalet”: è stata ottima, grazie al bravissimo chef Andrea e all’ospitalità del padrone di casa Cristiano Ricciardella (socio del LC “Ravenna Romagna Padusa”). La serata è poi proseguita all’interno del planetario, prima con una relazione di Paolo Alfieri, astrofilo dell’ArarAssociazione Ravennate Astrofili Reytha, (consorte della nostra segretaria Daniela, nonché figlio del nostro compianto socio Pietro Alfieri, ndr) sulla composizione e dimensione dell’universo, sulla formazione della nostra galassia e sulla grandezza dei pianeti. E’ intervenuto poi l’astrofilo dell’Arar Paolo Morini che ha parlato della storia delle osservazioni astronomiche, di cosa e come si può osservare.  

 

Infine, in cupola, grazie a Marco Garoni, presidente dell’Arar e responsabile del Planetario, abbiamo visto quello che avremmo potuto osservare con i telescopi, se il meteo ce l’avesse permesso: Venere, Marte, Saturno, Giove, alcune costellazioni, Sirio (la stella più luminosa del cielo d’inverno), altre stelle ed infine le foto di alcuni reperti archeologici e dipinti di varie epoche come testimonianza dell’interesse dell’uomo al cielo, sin sa tempi più remoti.

 

La serata è stata sicuramente propedeutica ad una prossima osservazione del cielo con i telescopi che ci auguriamo di poter fare in un prossimo futuro.

 

 

 

Partecipanti 53 dei quali 31 Soci  (pari al 31 %)

 

 

 

 

 

 


GALLERIA FOTOGRAFICA

LIONS CLUB RAVENNA HOST
Lions Club Ravenna Host
Viale Leon Battista Alberti, 34 - 48124 Ravenna - Codice fiscale 80006640397
Telefono e Fax: 0544 35392 - E-mail: lionsclubravennahost@libero.it - PEC: postacertificata@pec.lionsravennahost.it
Meetings: 2° e 4° lunedì del mese, ore 20,00 presso Ristorante Marchesini - Via G. Mazzini 2 - 48121 - Ravenna - Tel. 346 9416774
Seguici su Facebook