Home Page  |  Area Soci Ravenna Host    |
Ritorna alla home page
Lions
Sei in: ATTIVITA' > ATTIVITA' ANNO SOCIALE 2014-2015 > Mondo sommerso - Rel. Enzo Cicognani e Pietro Faggioli

Mondo sommerso - Rel. Enzo Cicognani e Pietro Faggioli

Data inizio:12-01-2015Ora inizio:20:00
Luogo:Ristorante MarchesiniTipologia:Meeting

Descrizione dell'attività:

Meeting 8 del 12.01.2015

 

Mondo sommerso

Relatori:

Enzo Cicognani - Pietro Faggioli

 

 

La passione per la fotografia e le immersioni li accomuna ed è proprio nel "Mondo sommerso", tema dell'ultimo meeting, che i relatori Enzo Cicognani e Pietro Faggioli ci hanno portato con le loro avventure.

Faggioli, apprezzato archeologo subacqueo, è un esperto nei ritrovamenti di relitti bellici in tutto il mondo. Incrociatori, navi ammiraglie, arerei: ne ha scovati tanti ognuno con la sua storia fatta di incursioni e azioni di guerra, ma anche di umane vicende. Le fotografie ci hanno permesso di capire quanto il mare sia stato teatro di conquiste e quanti tesori archeologici custodisca.

I filmati di Cicognani, collaboratore di History Channel e National Geographic, ci hanno portato in Nuova Guinea a stretto contatto con gli squali balena e nella bassa California dove le foche ci hanno divertito con le loro evoluzioni e i loro giocosi movimenti.

Insieme i due subacquei hanno preparato il filmato sulle immersioni nel tratto di mare tra Coron e Sangat, Filippine, dove ci sono 11 relitti della flotta giapponese della 2° Guerra Mondiale. Nel settembre del 1945 i giapponesi ricollocarono parte della loro flotta dopo che una parte di questa era stata decapitata nell’attacco americano a Manila Bay. La mattina del 24 alle cinque e trenta 96 Helcat americani attaccarono le navi giapponesi che non si attendevano di certo essere colpite in quel modo così rapido. Tre ore più tardi 11 grandi navi da trasporto armate erano finite sul fondo della baia. Cicognani e Faggioli ci hanno portato su quei fondali, tra quei relitti con l'emozione di osservatori della storia e con il rispetto per i tanti soldati che lì persero la vita.

 

Partecipanti 45 dei quali 33 Soci Effettivi  (pari al 43 %), 2 Soci Aggregati, altri 9.


GALLERIA FOTOGRAFICA

LIONS CLUB RAVENNA HOST
Lions Club Ravenna Host
Viale Leon Battista Alberti, 34 - 48124 Ravenna - Codice fiscale 80006640397
Telefono e Fax: 0544 35392 - E-mail: lionsclubravennahost@libero.it - PEC: postacertificata@pec.lionsravennahost.it
Meetings: 2° e 4° lunedì del mese, ore 20,00 presso Ristorante Marchesini - Via G. Mazzini 2 - 48121 - Ravenna - Tel. 346 9416774
Seguici su Facebook