Home Page  |  Area Soci Ravenna Host    |
Ritorna alla home page
Porto Passeggeri
Sei in: ATTIVITA' > ATTIVITA' SVOLTE NELL'ANNO SOCIALE IN CORSO > Convegno "Enrico Mattei a Ravenna" - Gemellaggio con il LC Matelica

Convegno "Enrico Mattei a Ravenna" - Gemellaggio con il LC Matelica

Data inizio:19-11-2016Ora inizio:10:00
Luogo:Ravenna - Circolo Ravennate e del ForestieriTipologia:Meeting

Descrizione dell'attività:

Meeting  del 19.11.2016

Convegno “Enrico Mattei a Ravenna: tra innovazione e solidarietà”

e Gemellaggio con il LC Matelica

 

Sabato 19 al Circolo Ravennate e dei Forestieri, alla presenza del Governatore Lions Marcello Dassori, ha avuto luogo il gemellaggio tra il nostro Club e quello di Matelica. La mattinata si è aperta con la cerimonia solenne con la firma della pergamena, contenente il documento nel quale vengono richiamate le motivazioni, gli obiettivi e gli impegni comuni. Nel corso della cerimonia, il Presidente Mario Boccaccini ha spiegato, insieme a Matilde Amina Murani Mattozzi (Presidente del LC Matelica), come è nata l’idea di gemellarsi, la forte sintonia ritrovata nel lionismo e nel codice etico che ne costituisce la base fondante ed i molti punti sui quali la comune esperienza storica e di vita con la persona e le opere di Enrico Mattei si ritrovano fortemente radicati nella memoria dei cittadini di Matelica, come in quelli di Ravenna. La decisione di gemellarsi, come è stato richiamato con grande commozione dai due Presidenti, è maturata nella sintonia lionistica, nella simpatia tra i due Club e le due città, in diverse occasioni d’incontro, tra le quali l’ultima a Matelica al meeting d’estate ed infine dalla dura prova che il terremoto della fine di agosto ha imposto alle popolazioni marchigiane colpite. Le difficoltà condivise e la solidarietà verso tutti gli amici Lions marchigiani hanno dato ulteriore forza e passione alla scelta del gemellaggio.

E’ poi seguito il convegno su Enrico Mattei, illustre cittadino di Matelica e fondatore del Gruppo industriale ed energetico ENI, tutt’ora tra le più importanti realtà internazionali del settore. Il Presidente Boccaccini ha richiamato l’attenzione sul ruolo importante svolto da Adalberto Gulli, Socio storico del Club, accanto ad Enrico Mattei, con il quale ha condiviso i momenti più innovativi della sua esperienza imprenditoriale ed umana.

Mattei, come hanno ben evidenziato il Presidente Boccaccini, l’Assessore Cameliani, il Vice Presidente di Confindustria Romagna Paolo Baldrati, la rappresentante dell’ENI Centro Nord  Ingegner Silvia Di Croce, l’Officer Lions  Andrea Franchi ed il Past Governatore Lions Franco Sami, ha rappresentato nell’economia della nostra città una svolta strategica e la sua presenza a Ravenna un elemento distintivo di una stagione di grande sviluppo economico, di innovazione urbanistica, di lancio della portualità e di valorizzazione dell’immenso patrimonio artistico, culturale e monumentale. L’ ANIC, denominato il “Gigante di Ravenna”, è ancora un richiamo fortissimo a quella stagione che ancora oggi può consentire spunti importantissimi per lo sviluppo economico della Città.

Folto il pubblico di oltre 130 persone. Molti gli amici esterni al Club, che hanno voluto partecipare ed hanno manifestato di apprezzare l’importante iniziativa. Si ringraziano i 34 Soci effettivi che hanno partecipato direttamente e coinvolgendo gentili Signore ed amici. Il resoconto abbastanza dettagliato vuole far partecipare all’ importanza dell’evento le amiche e gli amici Soci che non hanno potuto partecipare. Il resto del Carlino è uscito due volte su questo evento.


GALLERIA FOTOGRAFICA

LIONS CLUB RAVENNA HOST
Lions Club Ravenna Host
Viale Leon Battista Alberti, 34 - 48124 Ravenna - Codice fiscale 80006640397
Telefono e Fax: 0544 35392 - E-mail: lionsclubravennahost@libero.it - PEC: postacertificata@pec.lionsravennahost.it
Meetings: 2° e 4° lunedì del mese, ore 20,00 presso Ristorante Marchesini - Via G. Mazzini 2 - 48121 - Ravenna - Tel. 346 9416774
Seguici su Facebook