Home Page  |  Area Soci Ravenna Host    |
Ritorna alla home page
Darsena San Vitale
Sei in: ATTIVITA' > ATTIVITA' SVOLTE NELL'ANNO SOCIALE IN CORSO > Il Codice Etico dei Lions

Il Codice Etico dei Lions

Data inizio:08-05-2017Ora inizio:20:00
Luogo:Ravenna - Circolo Ravennate e del ForestieriTipologia:Meeting

Descrizione dell'attività:

Meeting 14 del 08.05.2017

 “Il Codice Etico dei Lions”

Relatore:

Dott. Alessandro Mancini – Procuratore della Repubblica di Ravenna

 

Il Lions Club Ravenna Host Club ha organizzato un meeting sul codice etico dei Lions, assumendo l'indicazione distrettuale di fare del codice Etico un service. Su questo tema ha pertanto invitato il Procuratore della Repubblica di Ravenna Dottor Alessandro Mancini alla serata conviviale trascorsa al Circolo dei Ravennati e dei Forestieri lunedì 8 maggio.

Aprendo il lavori, il Presidente del Lions Club Ravenna Host Mario Boccaccini ha comunicato a tutti i soci che il Past Governatore Franco Sami, stimando il grande impegno profuso dal Club nel corso dell'anno in cui era stato Governatore, grazie alle ottime iniziative e ad uno stile lionistico eccellente, ha voluto assegnare all’immediato nostro Past Presidente Gianni Bendandi la più elevata onorificenza MJF in riconoscimento dell’eccellenza del suo operato nello scorso anno sociale fra i Club delle Circoscrizioni Romagnole, estendendo a tutto il Club tale merito, concetto ripreso subito dopo con passione da Bendandi.

Il Presidente Boccaccini ha espresso la gioia di tutto il Club ed ha confermato il filo di amicizia e di operosità che unisce il lavoro di Bendandi a quello da dell'anno corrente ed a quello che porterà avanti il prossimo Presidente Felice Samorè.

Il Presidente Mario Boccaccini ha poi introdotto il tema del meeting, chiedendo al Procuratore della Repubblica di Ravenna Alessandro Mancini di commentare il codice etico dei Lions che gli era stato consegnato, nel quadro delle iniziative del Lions Club Ravenna Host, per approfondire con personalità di alto livello civico i contenuti del codice etico. Il Procuratore Mancini con dottrina e sapienza è intervenuto sul Codice dell’Etica Lionistica, fornendo spunti di notevole interesse e richiamando il tema dell'etica della responsabilità come filo conduttore di un miglioramento della civiltà dell'uomo, in cui il merito ed i bisogni siano elementi complementari di comportamenti socialmente giusti. Il Presidente Boccaccini aveva richiamato il tema della legalità come necessità civile per lo sviluppo armonioso e giusto della società e, sulla stessa, la necessità di una condivisione ampia per rafforzarne l'efficacia. Il Procuratore Mancini ha molto insistito sulla forza che la condivisione dà alla legalità ed ha rilevato l’efficacia dei Codici Etici formulati dai corpi sociali intermedi per la civile convivenza, notando come la codifica degli usi e costumi sia sempre stata fondamento della legge. Egli ha poi passato in rassegna gli otto principi del Codice Etico dei Lions , notando la sua congruenza con la Costituzione della Repubblica Italiana e la sua consonanza con i migliori spiriti della nostra civiltà di ogni tempo, quali Epicuro, Madre Teresa di Calcutta o J.F. Kennedy.

A conclusione della conferenza e degli interessanti commenti di alcuni soci, il Presidente Boccaccini a segno di apprezzamento e ringraziamento ha donato al Dott. Mancini copie di due pubblicazioni significative della storia Ravennate: di Francesco Nicastro sul

filosofo don Giovanni Buzzoni, del Prof. Sergio Monaldini sulla vita e le opere del musicista Luigi Legnani nonchè la pubblicazione sul codice etico dei Lions, a cura di Marcello Dassori, Governatore del Distretto di cui fa parte il Lions Club Ravenna Host.

Come segno di costante attenzione ai minori meritevoli di aiuto, i partecipanti alla serata hanno acquistato le orchidee messe a disposizione dalla Responsabile UNICEF Bice Rosetti.

 

Partecipanti 70, dei quali 43 Soci effettivi (pari al 43 %) 1 onorario.

 


GALLERIA FOTOGRAFICA

LIONS CLUB RAVENNA HOST
Lions Club Ravenna Host
Via Alberoni 8/b - 48121 Ravenna - Codice fiscale 80006640397
Telefono e Fax: 0544 35392 - E-mail: lionsclubravennahost@libero.it - PEC: postacertificata@pec.lionsravennahost.it
Meetings: 2° e 4° lunedì del mese, ore 20,00 presso il Ristorante Marchesini - Via Mazzini, 2 - 48121 Ravenna - Tel. 0544 212309.
Seguici su Facebook