Home Page  |  Area Soci Ravenna Host    |
Ritorna alla home page
Loggetta Lombardesca
Sei in: ATTIVITA' > ATTIVITA' ANNO SOCIALE 2016-2017 > Giornata del sorriso

Giornata del sorriso

Data inizio:14-05-2017Ora inizio:10:00
Luogo:Parco giochi di Mirabilandia - RavennaTipologia:Meeting

Descrizione dell'attività:

Meeting 15 del 14.05.2017

 “Giornata del sorriso”

Parco giochi di Mirabilandia

 

Oltre trecento, tra genitori e bambini con diabete, sono entrati domenica 14 maggio a Mirabilandia, sorridenti, in maniera ordinata, accolti dagli amici del Lions club Ravenna Host, distinti dai giubbottini gialli con il distintivo della loro Associazione Internationale.

Grazie alla splendida accoglienza della Direzione di Mirabilandia, la "Giornata del sorriso", organizzata dal Lions Club Ravenna Host, è giunta alla seconda edizione ed ha avuto un grande successo per la partecipazione così numerosa di tanti bambini con i loro familiari provenienti dal territorio Romagnolo, dalle Marche e da Ancona in particolare.

Obiettivo della giornata è di rendere possibile ai bambini con diabete, da un lato, di trascorrere alcune ore di divertimento insieme a familiari ed amici e di avere un momento di integrazione con altri bambini e, dall’altro, di far vivere ai loro genitori la gioia di vedere che essi possono fare, senza alcun problema, tutto ciò che fanno i bambini che non hanno il diabete.

Il sorriso e la gioia trasmessa dai bambini e dai genitori che hanno partecipato all'iniziativa dei Lions è stata la vera espressione del successo di questa iniziativa.

In una giornata illuminata e scaldata da un sole generoso quanto gli attori di questa bella " Giornata del Sorriso ", è stato un vero piacere, per chi l’ha organizzata, vedere i piccoli protagonisti che si guardavano intorno curiosi ed eccitati dall'idea di poter accedere ai numerosi giochi alla loro portata, al pranzo nel ristorante Toro Seduto a loro riservato ed alla merenda con il “biscotto del sorriso”, ideato e preparato appositamente per loro dal Forno Pasticceria Nonna Iride di Ravenna.
Il momento del gioco è stato preceduto da un incontro nel teatrino Mike & Otto di Mirabilandia in cui Mario Boccaccini, Presidente del Lions Club Ravenna Host, il dott. Bernard Giampaolo, Direttore Generale del Parco, il Dottor Paolo Di Bartolo, primario dell’Unità Operativa di Diabetologia dell’Ospedale Civile di Ravenna ed il dott. Francesco Cannatà, Officer dell’Associazione Italiana Lions contro il Diabete, fondatore dell’Unità Operativa di Diabetologia dell’Ospedale di Ravenna e ideatore della “Giornata del sorriso”, hanno voluto dare il loro benvenuto ai piccoli ospiti ed ai loro familiari.

All’incontro non è voluto mancare Maurizio Berlati, secondo Vice Governatore del Distretto Lions 108/a, che ha portato i saluti del Governatore, Marcello Dassori, ed ha illustrato le finalità dell’iniziativa.  
Particolarmente apprezzati sono stati gli interventi del dott. Di Bartolo e del dott. Cannatà che hanno coinvolto i bambini in un dialogo spontaneo ed intelligente nel quale essi hanno dimostrato la loro tenera vivacità di pensiero ed il carattere già formato, che, grazie all’assistenza ricevuta da Medici altamente qualificati, li ha resi capaci di gestire il loro diabete in maniera consapevole e responsabile.

Al termine di questa breve e simpatica cerimonia, tutti I bambini hanno “rotto le file” nel Teatro e si sono precipitati fuori, nel Parco, trascinando i genitori in quel "Paese dei Balocchi" che la Direzione di Mirabilandia, con generosità, ha voluto mettere a loro disposizione.

La “Giornata del sorriso” è stata anche una occasione per diffondere nella popolazione la necessita della prevenzione del diabete: con la collaborazione della Croce Rossa Italiana, presente con il Segretario Regionale dott. Massimo Cavallone, con alcune Volontarie e con una postazione appositamente attrezzata, è stato possibile effettuare numerosi controlli della glicemia e distribuire materiale illustrativo sulla correttezza dell’alimentazione e dello stile di vita.

Sul finire della giornata il “biscotto del sorriso”, offerto per merenda a tutti i bambini, ha simboleggiato, con l’emoticon che lo ha caratterizzato, la soddisfazione di tutti i partecipanti - bambini, familiari ed organizzatori, tra i quali gli infaticabili volontari delle Associazioni Diabetici della Romagna e delle Marche - per le ore trascorse in allegria e spensieratezza, che hanno largamente compensato l’impegno profuso per organizzare la manifestazione e per prendervi parte.

Una esperienza certamente da ripetere e per la quale siamo profondamente grati alla Direzione di Mirabilandia che ci ha consentito di realizzarla.


GALLERIA FOTOGRAFICA

LIONS CLUB RAVENNA HOST
Lions Club Ravenna Host
Viale Leon Battista Alberti, 34 - 48124 Ravenna - Codice fiscale 80006640397
Telefono e Fax: 0544 35392 - E-mail: lionsclubravennahost@libero.it - PEC: postacertificata@pec.lionsravennahost.it
Meetings: 2° e 4° lunedì del mese, ore 20,00 presso Albergo Cappello - Via IV novembre, 41 - 48121 Ravenna - Tel 0544 219813
Seguici su Facebook