Home Page  |  Area Soci Ravenna Host    |
Ritorna alla home page
Corteo Teodora
Sei in: ATTIVITA' > ATTIVITA' SVOLTE NELL'ANNO SOCIALE IN CORSO > Lions Quest - Progetto Genitori

Lions Quest - Progetto Genitori

Data inizio:16-02-2019Data fine:17-02-2019Ora fine:17:30
Luogo:Ravenna, Sala Ragazzini - Largo FirenzeTipologia:Meeting

Descrizione dell'attività:

16/17 - 02 - 2019

DAI LIONS CLUB DI RAVENNA UN CORSO PER MIGLIORARE LA COMUNICAZIONE TRA GENITORI E FIGLI

Si è concluso con successo il Corso di Formazione Lions Quest Progetto Genitori, sponsorizzato dai quattro Lions Club di Ravenna (Host, Bisanzio, Dante Alighieri e Romagna Padusa) in collaborazione con il locale Ufficio Scolastico Territoriale. 
Oltre trenta genitori di  alunni frequentanti scuole primarie e secondarie di diversa provenienza (Torre, Morelli, Ricci Muratori, Linguistico, Garibaldi, Gulminelli, Olivetti, Camerani, Don Minzoni; Primarie Martiri Fantini Cervia, Mordani,  B.Pasini, Grande Albero) sotto la competente guida del Senior Trainer Giacomo Pratissoli , hanno dedicato un weekend (16 e 17 Febbraio) per riflettere  sulla comunicazione tra genitori e figli e acquisire nuovi strumenti per gestire i conflitti che possono sorgere in età adolescenziale.
Il Metodo Lions Quest, ampiamente sperimentato a livello mondiale in 95 paesi e tradotto in 38 lingue,  è riconosciuto dall’O.M.S, dall’UNESCO e dal MIUR e costituisce un’efficace metodologia educativa per prevenire il disagio e i comportamenti devianti e sostenere la crescita emotiva e sociale attivando abilità socio-emotive essenziali per lo sviluppo della personalità.
Nel gruppo genitori si è creato da subito un clima costruttivo e favorevole al dialogo e al termine delle due intense giornate i genitori hanno espresso la loro soddisfazione e hanno convenuto sull’efficacia del programma, che promuove attitudini sociali positive. Hanno inoltre proposto di continuare il corso e  creare una rete Lions Quest per continuare il confronto e lo scambio esperienziale.
Una breve cerimonia ha concluso la formazione, con la consegna degli attestati di partecipazione da parte di Alessandro Emiliani Presidente di Zona B Lion; Vittoria Graziani Rep.le Distrettuale Giovani ; Maria Giulia Cicognani Referente dell’ UST di Ravenna ; Francesca Siboni del Lions Club Ravenna Host e Caterina Lacchini del Lions Club Ravenna Dante Alighieri, co organizzatrici del Corso; del Lion Nevio Chiarini che circa quindici anni fa fece conoscere a Ravenna il metodo formativo Lions Quest.




GALLERIA FOTOGRAFICA

LIONS CLUB RAVENNA HOST
Lions Club Ravenna Host
Viale Leon Battista Alberti, 34 - 48124 Ravenna - Codice fiscale 80006640397
Telefono e Fax: 0544 35392 - E-mail: lionsclubravennahost@libero.it - PEC: postacertificata@pec.lionsravennahost.it
Meetings: 2° e 4° lunedì del mese, ore 20,00 presso Ristorante Marchesini - Via G. Mazzini 2 - 48121 - Ravenna - Tel. 346 9416774
Seguici su Facebook