Home Page  |  Area Soci Ravenna Host    |
Ritorna alla home page
Valle 1
Sei in: ATTIVITA' > ATTIVITA' SVOLTE NELL'ANNO SOCIALE IN CORSO > Presentazione "Percorso Dantesco"

Presentazione "Percorso Dantesco"

Data inizio:22-04-2022Ora inizio:17:00
Luogo:Sala Dantesca Biblioteca ClassenseTipologia:Meeting

Descrizione dell'attività:

Il Percorso Dantesco, che caratterizza il Progetto “Camminare Ravenna con la Divina Commedia”, è stato presentato Venerdì 22 Aprile, nella Sala Dantesca della Biblioteca Classense di Ravenna con la partecipazione dell’Assessore al Turismo Giacomo Costantini, della Dottoressa Francesca Masi, responsabile del Centro Relazioni Culturali, della Professoressa Aurea Valentini, Dirigente Scolastico del Liceo Scientifico Oriani, di alcuni studenti dello stesso Liceo (che hanno tradotto in inglese parti del Progetto) e dei promotori del Progetto Paolo Santelmo e Giuseppe Ranieri, del Lions Club Ravenna Host. 

Il Progetto è stato realizzato dai 4 Clubs Lions di Ravenna (Ravenna Host, Bisanzio, Dante Alighieri e Romagna Padusa) conl’installazione di 100 targhe in luoghi della Città, Palazzi, Scuole, edifici storici. Le targhe sono state “adottate” da Cittadini, Esercizi Commerciali, Attività Produttive, Associazioni. Altre 50 targhe in replica di quelle installate nelle Scuole cittadine, sono state installate nelle Scuole del Comune. Il Percorso Dantesco focalizza ventisette di queste targhe, poste in luoghi ed edifici che hanno una relazione con il Canto relativo, per i personaggi citati, per le iconografie, per le suggestioni che hanno ispirato il Poeta. Le targhe, che presentano una terzina e un’immagine di ogni Canto, guidano il viandante alla conoscenza del Canto attraverso un QR code che porta ad un video con la recita, il testo, il riassunto e altri materiali, nel sito internet www.camminarecondante.it

Gli interventi hanno sottolineato le caratteristiche principali del Progetto: la permanenza della testimonianza non effimera di devozione alla memoria, ben oltre la transitorietà di un anniversario, in un cammino che invita a conoscere e onorare il Poeta, cogliendo la bellezza della Sua Opera che risuona nella grande bellezza di Ravenna; la coralità del progetto, che ha visto, attorno ai 4 Clubs, la presenza delle Istituzioni, che hanno supportato l’iniziativa, e dei cittadini, che hanno adottato le targhe. 

Durante la Presentazione è stato illustrato il fascicolo del Percorso, disponibile gratuitamente presso l’Ufficio di Informazione turistica di Piazza San Francesco, 7.E’ stato inoltre presentato il  filmato che esalta la suggestione dei luoghi del Percorso, realizzato da Matteo Santelmo, visibile su YouTube all’indirizzo https://youtu.be/cANcJPOWDo4.  

Per i Lions, che erano presenti numerosi con ilGovernatoredel Distretto 108AFranco Saporetti, laPresidente di circoscrizione Cinzia Ghirardelli e i Presidenti dei Lions Club Patrizia Passanti (Ravenna Host), Giovanni Naccarato (Dante Alighieri), Alberto Gamberini(Bisanzio) e Lorenzo Frisenda (Romagna Padusa)  questo progetto ha rappresentato non solo uno dei più rilevanti contributi al 700esimo anniversario della Morte del Poeta, ma anche la dimostrazione che, lavorando in sinergia, con disponibilità e passione, il risultato è maggiore della somma delle parti, e la differenza la fa la qualità di essere Lions.


GALLERIA FOTOGRAFICA

LIONS CLUB RAVENNA HOST
Lions Club Ravenna Host
Viale Leon Battista Alberti, 34 - 48124 Ravenna - Codice fiscale 80006640397
Telefono e Fax: 0544 35392 - E-mail: lionsclubravennahost@libero.it - PEC: postacertificata@pec.lionsravennahost.it
Meetings: 2° e 4° lunedì del mese, ore 20,00 presso Ristorante Marchesini - Via G. Mazzini 2 - 48121 - Ravenna - Tel. 346 9416774
Seguici su Facebook