Home Page  |  Area Soci Ravenna Host    |
Ritorna alla home page
Gerusalemme

Pallavicini 22

Data inizio:27-03-2023Data fine:27-03-2023Ora inizio:19:00Ora fine:23:00
Luogo:Ravenna, Sala Ristorante MarchesiniTipologia:Meeting

Descrizione dell'attività:
Lunedì 26 marzo 2023 si è svolto nella Sala del Ristorante Marchesini d Ravenna un meeting dal titolo “Pallavicini 22”.

Pallavicini 22 non è solo un indirizzo, ma è una storia in corso di riqualificazione di una zona della Città attraverso la bellezza. E l’animatrice e realizzatrice di tutto questo, la Dottoressa Claudia Agrioli ce ne ha raccontato la storia. Partendo da un edificio di sua proprietà che era finito in mano a un percorso di progressivo degrado, con l’aiuto delleforze di sicurezza e vigilanza locali, con l’impegno diretto del Comandante della Polizia Locale di Ravenna, il Comandante Andrea Giacomini, presente e partecipante al racconto, con l’aiuto di illuminati artisti e in particolare con la collaborazione dell’artista, curatore e collezionista Roberto Pagnani, anche lui presente all’iniziativa, è nato uno spazio espositivo permanente, aggregante, vivace e accogliente, per l’appunto “Pallavicini 22”. È quindi nata un’area destinata ad ospitare performance, esposizioni temporanee, progetti, shooting fotografici ed eventi culturali, un luogo dove esperti e amanti d’arte in città possano riunirsi e confrontarsi in occasione di eventi e mostre. Era presente anche la filmmaker Martina Baldetti, collaboratrice di Pallavicini 22.
Il racconto appassionato della Dottoressa ha percorso tutto il cammino di riqualificazione, l’intuizione e la genesi dell’iniziativa, le fasi della sua realizzazione, la presentazione delle principali mostre realizzate, e le iniziative progettate e in corso di realizzazione. La testimonianza delle qualità artistiche di questo progetto felicemente realizzato è stata descritta da Roberto Pagnani, che ha portato una vasta e lunga esperienza, che da tre generazioni la sua famiglia possiede, attraverso l’opera e l’azione artistica, il collezionismo di qualità, la collaborazione a mostre, il supporto ad artisti e, ultima ma non ultima, la creazione artistica.
Il Comandante Giacomini ha con chiarezza illustrato come la gestione della sicurezza in città possa essere un partner efficace di riqualificazione, accompagnando con autorevolezza percorsi di riqualificazione e diventando protagonista della evoluzione della società civile.
Il Presidente del Lions Club Ravenna Host ha poi ricordato come e quanto siano importanti esempi di percorsi di questo genere nell’ambito delle strategie di chi, come i Lions, fanno del Servizio la loro missione. L’elevata partecipazione dei Soci ha consolidato questa certezza.

GALLERIA FOTOGRAFICA

LIONS CLUB RAVENNA HOST
Lions Club Ravenna Host
Viale Leon Battista Alberti, 34 - 48124 Ravenna - Codice fiscale 80006640397
Telefono e Fax: 0544 35392 - E-mail: lionsclubravennahost@libero.it - PEC: postacertificata@pec.lionsravennahost.it
Meetings: 2° e 4° lunedì del mese, ore 20,00 presso Ristorante Marchesini - Via G. Mazzini 2 - 48121 - Ravenna - Tel. 346 9416774
Seguici su Facebook