Home Page  |  Area Soci Ravenna Host    |
Ritorna alla home page
Darsena Città Storica
Sei in: ATTIVITA' > ATTIVITA' ANNO SOCIALE 2010-2011 > L'Archivio Arcivescovile: un patrimonio dell'umanità più unico che raro - Relatore Barbara Cipollone

L'Archivio Arcivescovile: un patrimonio dell'umanità più unico che raro - Relatore Barbara Cipollone

Data inizio:14-03-2011
Luogo:Ristorante Marchesini - RavennaTipologia:Meeting

Descrizione dell'attività:

Nell’ultimo meeting è stato proprio come visitare, anche se virtualmente, l’Archivio arcivescovile di Ravenna grazie alla nostra guida Barbara Cipollone, socia del club, che con garbo e competenza ci ha fatto conoscere questo patrimonio inestimabile e ancora poco conosciuto dagli stessi ravennati.

Un luogo unico e raro. Basti pensare, come ha sottolineato il presidente Saviotti nell’introdurre la relatrice, che senza questo archivio non si sarebbe potuta scrivere la storia del Medioevo essendo il più antico del mondo Occidentale. Per questo Ravenna è annoverata tra le città di grandezza italiana con Firenze, Roma e Venezia.

Il prezioso Archivio è fatto di papiri, pergamene, documenti e incunaboli raccolti fin dal VI secolo dopo Cristo. Esiste anche un fondo musicale con spartiti e altri documenti sui quali la professoressa Cipollone ha fatto approfonditi studi scoprendo brani composti per occasioni particolari, come quelli rivolti alla devozione della Madonna del Sudore custodita in Duomo. Brani che non avranno lo spessore di quelli di più noti compositori, ma che hanno comunque un valore storico molto importante e che meritano anche di essere eseguiti.

Il meeting è stato organizzato assieme al Club Soroptimist di Ravenna.

Partecipanti 59 dei quali 42 Soci (pari al 42 %)


GALLERIA FOTOGRAFICA

LIONS CLUB RAVENNA HOST
Lions Club Ravenna Host
Viale Leon Battista Alberti, 34 - 48124 Ravenna - Codice fiscale 80006640397
Telefono e Fax: 0544 35392 - E-mail: lionsclubravennahost@libero.it - PEC: postacertificata@pec.lionsravennahost.it
Meetings: 2° e 4° lunedì del mese, ore 20,00 presso Ristorante Marchesini - Via G. Mazzini 2 - 48121 - Ravenna - Tel. 346 9416774
Seguici su Facebook