Home Page  |  Area Soci Ravenna Host    |
Ritorna alla home page
Composizione Sunflower
Sei in: ATTIVITA' > ATTIVITA' ANNO SOCIALE 2007-2008 > Come leggere un quadro di arte contemporanea - Rel. Luigi Campanelli

Come leggere un quadro di arte contemporanea - Rel. Luigi Campanelli

Data inizio:12-11-2007
Luogo:Ristorante Marchesini - RavennaTipologia:Meeting

Descrizione dell'attività:

Un quadro lo si osserva, ma lo si ascolta anche e lo si gusta. Non è semplicemente coinvolto il senso della vista, quindi. E’ quanto ha spiegato il pittore Luigi Campanelli, che da Acqualagna in provincia di Pesaro-Urbino è arrivato a Ravenna intervenendo al meeting del Lions Club Ravenna Host. L’invito glielo aveva rivolto lo stesso presidente Salvatore Voce, grande appassionato di pittura. Come leggere un quadro d’arte moderna era il tema della serata e Campanelli, con l’aiuto di alcune diapositive, ha svolto una lezione nella quale ha svelato quanto lavoro di preparazione ci sia dietro ad un dipinto. Pablo Picasso è stato preso da esempio per cercare di valutare come sia arrivato a “Les Demoiselles d’Avignon”, dipinto nel 1906, partendo dagli schizzi preparatori, quasi 300. La pittura moderna non è sembrata più così indecifrabile e ha, per molti, iniziato a mostrare i suoi arcani. Segni incomprensibili hanno acquisito una diversa dimensione. Grazie anche all’intervento di Claudio Spadoni, direttore del Museo d’arte della città di Ravenna, la serata ha assunto un risvolto di vera lezione sugli albori del cubismo.

Non è mancato, come da missione laionistica, l’aspetto benefico della serata. Campanelli, infatti, ha donato al club un suo quadro che è stato oggetto di una lotteria la cui estrazione ha portato ad un esito particolare. A vincerlo è stato lo stesso presidente Voce che ha deciso di rimetterlo in palio in un’altra occasione, permettendo così di raccogliere una ulteriore somma che sarà destinata naturalmente ad un service.

Per comprendere il valore della serata e del quadro donato al club è importante capire chi è Luigi Campanelli. La sua formazione culturale avviene a Roma, dove nel 1968 si diploma all’Accademia di belle arti nel corso di pittura tenuto dall’artista Luigi Montanarini. Innumerevoli le mostre personali e collettive tra le quali annotiamo quelle al Palazzo dei Diamanti - Centro attività visive  di Ferrara, alla Jack Shainman Gallery - New York e Washington, alla Galleria Pino Molica di Roma, nonché in molte città italiane tra le quali anche Ravenna dove ha esposto proprio quest’anno alla Art Gallery NiArt. Di lui si sono interessati in molti, ma fondamentali sono stati lo storico dell’arte Nello Ponente con il quale ha avuto un grande rapporto di stima ed amicizia e il poeta Emilio Villa. E poi ancora lo storico Enrico Crispolti, Floriano De Santi, Ada Lombardi, lo storico del cinema Domenico Giovannini, detto Memmo, e il poeta Stefano Simoncelli.

 

Partecipanti  65  dei quali  43 Soci  (pari al 42 %)

LIONS CLUB RAVENNA HOST
Lions Club Ravenna Host
Viale Leon Battista Alberti, 34 - 48124 Ravenna - Codice fiscale 80006640397
Telefono e Fax: 0544 35392 - E-mail: lionsclubravennahost@libero.it - PEC: postacertificata@pec.lionsravennahost.it
Meetings: 2° e 4° lunedì del mese, ore 20,00 presso Ristorante Marchesini - Via G. Mazzini 2 - 48121 - Ravenna - Tel. 346 9416774
Seguici su Facebook