"Mass Media ed educazione" - Relatore Alessandro Zaccuri
Data inizio: | 31-01-2011 | ||
Luogo: | Ristorante Marchesini - Ravenna | Tipologia: | Meeting |
Nel corso del meeting di lunedì 31 gennaio 2011 il nostro Club ha indagato il tema di studio distrettuale: “Mass Media ed Educazione”.
Ci ha guidato nella riflessione il Prof. Alessandro Zaccuri, docente all’Università Cattolica di Milano, nonchè giornalista, conduttore televisivo e scrittore. Zaccuri, in particolare, ha riletto rapidamente lo svilupppo e l’evoluzione dei Mass Media, dal loro sorgere fino ai tempi nostri.
Ogni nuovo Media nella storia ha comportato un’innovazione e ha creato nuove abitudini, oltre a creare non poche resistenze in larga parte della società. Dall’invenzione della carta stampata ai giornali, dalla radio alla televisione, dal computer all’era digitale: un nuovo modo di comunicare, sempre più informazioni, sempre maggiore e differenziato il bacino di utenza. Il relatore ha evidenziato che la profonda rivoluzione portata dalla televisione, ove la comunicazione era unidirezionale, da una fonte alla massa, è stata superata dalle nuove tecnologie che ha reso la comunicazione pluridirezionale, dove molti fonti (in pratica ognuno di noi) possono comunicare ad altrettanti destinatari (si pensi ai social network o ai messaggi sms). Il tutto è stato messo in relazione alla capacità educativa dei mass media, ai tradizionali luoghi educativi come la scuola e la famiglia, e ai rischi educativi che i media, anche tramite le nuove tecnologie, possono comportare: uno per tutti la deresponsabilizzazione nei confronti della vita reale.
Zaccuri, infine, ha invitato a non scadere in giudizi pregiudiziali di valore sui nuovi mezzi di comunicazione di massa, ma a comprendere la morale di questa sconfinata “favola” che gli stessi rappresentano.
Come sempre i nostri soci non si sono fatti pregare nel porgere numerose ed intelligenti domande, segno di vivacità e notevole qualità dei partecipanti ai nostri meeting.
Partecipanti 43 dei quali 36 Soci (pari al 36 %)
GALLERIA FOTOGRAFICA
![]() | ![]() | ![]() | ![]() | ![]() | ![]() |