Home Page  |  Area Soci Ravenna Host    |
Ritorna alla home page
Lions
Sei in: ATTIVITA' > ATTIVITA' ANNO SOCIALE 2006-2007 > I Lions di Ravenna incontrano il Sindaco di Ravenna Fabrizio Matteucci

I Lions di Ravenna incontrano il Sindaco di Ravenna Fabrizio Matteucci

Data inizio:25-01-2007
Luogo:Sala Muratori della Biblioteca Classense - Ristorante Marchesini - RavennaTipologia:Meeting

Descrizione dell'attività:

E’ stata una giornata piena di lionismo quella di giovedì 25 gennaio scorso, per iniziativa dei quattro Club Lions di Ravenna: Ravenna Host, Bisanzio, Dante Alighieri e Romana Padusa. Nel pomeriggio si è svolta, nella Sala Muratori della Biblioteca Classense, la consegna della onorificenza della Melvin Jones Fellowship a due celebri donne di Ravenna: Cristina Mazzavillani Muti, presidente del Ravenna Festival, e Elsa Signorino, presidente della Fondazione RavennAntica, per gli scavi archeologici di Classe.

Davanti al Governatore del Distretto Lions 108°, Ezio Angelini, e al presidente della Prima Circoscrizione Lions, Franco Sami, il Delegato di Zona, Roberto Garavini, ha illustrato, a nome dei quattro Club ravennati, l’iniziativa di assegnare alle due “Signore della Cultura” il più prestigioso riconoscimento internazionale dei Lions. Alla manifestazione hanno partecipato il sindaco di Ravenna, Fabrizio Matteucci, il prefetto Floriana De Sanctis, e numerose autorità locali.

I profili professionali e umani di Cristina Mazzavillani Muti e di Elsa Signorino sono stati tracciati, rispettivamente, dall’avvocato Mario Salvagiani e dal preside della facoltà della Conservazione dei Beni Culturali, Antonio Panaino.

In serata, nei locali dell’archeologia industriale “Almagià”, in un intermeeting dei quattro Clubs Lions ravennati, i Lions di Ravenna hanno potuto scambiare le rispettive vedute sul futuro di Ravenna con il sindaco della città, Fabrizio Matteucci.

Il primo cittadino ha illustrato, in sintesi, le linee programmatiche dell’Amministrazione comunale sullo sviluppo economico, sul porto, sul turismo e sulla circolazione cittadina. Le domande dei soci hanno stimolato il sindaco su problemi reali, relativi ai tempi di realizzazione del piano della circolazione, dei parcheggi senza invadere le zone verdi, sulle tasse comunali.

E’ stato uno scambio di impressioni e di proposte avanzate con grande equilibrio e serietà di intenti.

Nel corso della serata è stata consegnata una targa di riconoscenza a Stefano Bagnoli per il suo gesto civico di aver donato alla Fondazione RavennAntica il mosaico raffigurante la “paperetta”, raccolto in un campo dopo la guerra. Il mosaico è stato restaurato con il contributo dei quattro Club Lions di Ravenna e del Club Cervia ad NovaS.

Ha chiuso la serata il Governatore del Distretto 108A, Ezio Angelini,  con la consegna delle Appreciations a Carlo Simoncelli, Delegato di Zona dello scorso anno, e a Nevio Chiarini, past president del Lions Club Ravenna Host,  per le benemerenza acquisite nello svolgimento dei loro incarichi.

Angelini si è dichiarato molto soddisfatto per l’armonia che anima i quattro Club Lions di Ravenna e per le iniziative che fanno onore  al lionismo.

 

Partecipanti  all’intermeeting 180 dei quali  39 nostri Soci 

LIONS CLUB RAVENNA HOST
Lions Club Ravenna Host
Viale Leon Battista Alberti, 34 - 48124 Ravenna - Codice fiscale 80006640397
Telefono e Fax: 0544 35392 - E-mail: lionsclubravennahost@libero.it - PEC: postacertificata@pec.lionsravennahost.it
Meetings: 2° e 4° lunedì del mese, ore 20,00 presso Grand Hotel Mattei - Via E. Mattei, 25 - 48122 - Ravenna - Tel. 0544 455902
Seguici su Facebook