Home Page  |  Area Soci Ravenna Host    |
Ritorna alla home page
Loggetta Lombardesca
Sei in: ATTIVITA' > ATTIVITA' ANNO SOCIALE 2006-2007 > I Giudici nel processo di integrazione europea - Rel. Prof. Paolo Mengozzi

I Giudici nel processo di integrazione europea - Rel. Prof. Paolo Mengozzi

Data inizio:19-02-2007
Luogo:Ristorante Marchesini - RavennaTipologia:Meeting

Descrizione dell'attività:

Il tema “I Giudici e il processo di integrazione europea” poteva apparire assai ostico e faticoso da seguire, ma il professor Paolo Mengozzi è riuscito a renderlo accessibile a tutti.

Quest’anno ricorre il cinquantenario della firma del trattato della comunita’ europea, avvenuto a Roma il 23 marzo 1957.

Abbiamo pertanto ritenuto opportuno che anche il nostro club ricordasse quella data dedicando un meeting al tema dell’europa.

Tra gli organismi di maggiore rilevanza che sono al vertice dell’unione europea, uno e’ certamente la Corte di Giustizia che ha sede a Lussemburgo, un organismo che forse non ha la visibilita’ che meriterebbe, ma che prende decisioni incisive nel confronto dei paesi membri dell’unione e dei loro cittadini.

A parlarci della Corte di Giustizia abbiamo invitato il professor Paolo Mengozzi, che dal maggio scorso fa parte dei nove avvocati generali della Corte.

Mengozzi ha spiegato come la Corte di giustizia sia un’istituzione indipendente ed autonoma che assicura il rispetto del diritto comunitario nell’interpretazione e nell’applicazione dei trattati e degli atti normativi derivati.

Le principali attribuzioni della Corte riguardano: l’esame dei ricorsi in tema di inadempimento degli Stati; il controllo sulla legittimità degli atti comunitari; il controllo sul comportamento omissivo delle istituzioni; la competenza a pronunciarsi in via pregiudiziale sull’interpretazione dei trattati e sulla validità e sull’interpretazione degli atti delle istituzioni; l’esame dei ricorsi per il risarcimento dei danni derivanti da responsabilità extracontrattuale della Comunità.

La Corte si compone di un giudice per ogni Stato membro in modo da rappresentare tutti gli ordinamenti giuridici nazionali dell’UE. La Corte è, inoltre, assistita da otto avvocati generali la cui nomina corrisponde a quella dei giudici e che godono della stessa indipendenza.

Paolo Mengozzi, che  è stato nominato avvocato generale il 4 maggio 2006,  ha arricchito il suo discorso con esempi concreti di sentenze emesse dalla Corte, che hanno permesso ai partecipanti una più facile comprensione dei concetti e delle funzioni svolte dalla Corte.

Mengozzi ha inoltre risposto alle domande che gli sono state rivolte da giudici e avvocati civilisti, invitati dal Club, e dai soci, rendendo ancora più comprensibile una materia, che richiedeva certamente grande attenzione per assorbirla interamente.

 

Partecipanti  74 dei quali 58 Soci (pari al  57 %)


GALLERIA FOTOGRAFICA

LIONS CLUB RAVENNA HOST
Lions Club Ravenna Host
Viale Leon Battista Alberti, 34 - 48124 Ravenna - Codice fiscale 80006640397
Telefono e Fax: 0544 35392 - E-mail: lionsclubravennahost@libero.it - PEC: postacertificata@pec.lionsravennahost.it
Meetings: 2° e 4° lunedì del mese, ore 20,00 presso Ristorante Marchesini - Via G. Mazzini 2 - 48121 - Ravenna - Tel. 346 9416774
Seguici su Facebook