Home Page  |  Area Soci Ravenna Host    |
Ritorna alla home page
Corteo Teodora
Sei in: ATTIVITA' > ATTIVITA' ANNO SOCIALE 2006-2007 > La meteorologia: storia e curiosità - Rel. Com. Giancarlo Castagnoli

La meteorologia: storia e curiosità - Rel. Com. Giancarlo Castagnoli

Data inizio:11-06-2007
Tipologia:Meeting

Descrizione dell'attività:

Chi non si chiede la mattina quando si sveglia: “Che tempo farà oggi?”, oppure la sera: “Potrò andare al mare domani?”. Quante volte, durante il giorno, parliamo delle condizioni atmosferiche? Una infinità. L’argomento tempo ci accompagna giornalmente e condiziona i nostri movimenti e le nostre attività. I siti in Internet delle previsioni atmosferiche sono quelli più frequentati, i giornali ne fanno una rubrica fissa. Qualche volta ci chiediamo anche come vengono stilate le previsioni del tempo. A molti di questi interrogativi ha risposto il comandante Giancarlo Campagnoli nel meeting di lunedì 11 giugno scorso, forte della sua esperienza di capo della flotta aerea dell’Eni.

Esiste, ha spiegato Castagnoli, una rete mondiale di rilevamenti della situazione meteorologica, che attraverso i satelliti è in grado di avere un quadro di tutta l’atmosfera del pianeta. Attraverso modelli matematici la situazione rilevata può essere trasformata in previsioni, le cui probabilità si vanno assottigliando man mano che il periodo si allunga.

Castagnoli, dopo aver svolto un percorso storico sull’origine e lo sviluppo degli studi sulle previsioni del tempo, ha spiegato gli strati che formano l’atmosfera, come si creano le nubi e la pioggia,  come questi fenomeni si vanno realizzando e i metodi per cercare di indovinare, in anticipo di giorni, quando questi fenomeni si presenteranno in un determinato territorio.

Le domande dei partecipanti e le risposte dell’oratore hanno vivacizzato la serata, permettendo di conoscere più in dettaglio quello che avviene sulla nostra testa.

 

Partecipanti 53 dei quali 36 Soci, pari al  39 %

LIONS CLUB RAVENNA HOST
Lions Club Ravenna Host
Viale Leon Battista Alberti, 34 - 48124 Ravenna - Codice fiscale 80006640397
Telefono e Fax: 0544 35392 - E-mail: lionsclubravennahost@libero.it - PEC: postacertificata@pec.lionsravennahost.it
Meetings: 2° e 4° lunedì del mese, ore 20,00 presso Grand Hotel Mattei - Via E. Mattei, 25 - 48122 - Ravenna - Tel. 0544 455902
Seguici su Facebook