Home Page  |  Area Soci Ravenna Host    |
Ritorna alla home page
Lions
Sei in: ATTIVITA' > ATTIVITA' ANNO SOCIALE 2005-2006 > L'Italia in America: un'immagine che cambia - Rel. Ministro Plenipotenziario Antonio Bandini

L'Italia in America: un'immagine che cambia - Rel. Ministro Plenipotenziario Antonio Bandini

Data inizio:27-03-2006
Luogo:Ristorante Marchesini - RavennaTipologia:Meeting

Descrizione dell'attività:

La serata si è aperta con il saluto del nostro Presidente Nevio Chiarini all’Ambasciatore Antonio Bandini, un ravennate che ben rappresenta la nostra Italia come Console Generale a New York, la città più significativa degli Stati Uniti d’America.

Ricordando che nelle scorse settimane abbiamo inaugurato una nuova stagione di Ravenna Antica, con un rinnovato interesse internazionale per il patrimonio Unesco della nostra città, la presenza dell’Ambasciatore Bandini ci conforta nella proiezione di Ravenna nel mondo oltre che nell’ “Immagine dell’Italia in America”. E’ appunto di quest’ultimo tema che l’Ambasciatore ci ha parlato dopo cena.

Tornando negli Stati Uniti dopo 27 anni, l’Ambasciatore Bandini ha trovato come l’immagine che gli americani avevano dell’Italia sia radicalmente cambiata. L’italo-americano non è più visto come una persona povera, che non sa parlare bene la lingua, legato alla mafia, insomma una persona di serie B. Gli italo-americani hanno saputo conquistare, con  il loro lavoro, la stima e la fiducia degli americani, andando a ricoprire cariche importanti in tutti i settori. Il prodotto italiano, negli Stati Uniti, è sinonimo di alta qualità, vedendo nel nostro modo di lavorare quel “garbo” che ci distingue.

Cresce anche l’interesse per la lingua italiana, la lingua straniera più studiata dopo lo spagnolo.

Bisogna tuttavia fare  in modo che i nostri prodotti corrispondano, non sempre avviene, a questa bella immagine che il lavoro italiano ha saputo costruirsi nel mondo.

(a cura di Lorenzo Pasotti)

 

Partecipanti  108  dei quali  59 Soci  (pari al 56 %)

LIONS CLUB RAVENNA HOST
Lions Club Ravenna Host
Viale Leon Battista Alberti, 34 - 48124 Ravenna - Codice fiscale 80006640397
Telefono e Fax: 0544 35392 - E-mail: lionsclubravennahost@libero.it - PEC: postacertificata@pec.lionsravennahost.it
Meetings: 2° e 4° lunedì del mese, ore 20,00 presso Ristorante Marchesini - Via G. Mazzini 2 - 48121 - Ravenna - Tel. 346 9416774
Seguici su Facebook