Home Page  |  Area Soci Ravenna Host    |
Ritorna alla home page
Lions
Sei in: ATTIVITA' > ATTIVITA' ANNO SOCIALE 2005-2006 > Rifornimento energetico: sviluppo sostenibile - Rel. Ing. Nazzareno Fiori

Rifornimento energetico: sviluppo sostenibile - Rel. Ing. Nazzareno Fiori

Data inizio:22-05-2006
Luogo:Ristorante Marchesini - RavennaTipologia:Meeting

Descrizione dell'attività:

La serata, stante l’indisponabilità del nostro Presidente Nevio Chiarini, è stata presieduta dall’ Incoming President Antonio Graziani. Dopo un saluto ai convenuti, è stato annunciato che il service “Analfabetismo informatico e corretto uso del computer” presentato dal nostro Club ed ideato dal socio Paolo Santelmo, è divenuto Service Distrettuale.

Sul tema della serata “Rifornimento energetico: sviluppo sostenibile” ci ha relazionato, dopo cena, l’Ing. Nazzareno Fiori che al momento si sta occupando, in EniPower, degli aspetti relativi agli impatti ambientali, di sicurezza e dell’applicazione del Protocollo di Kioto.

Alla domanda sempre crescente di energia ed alla necessità di minore impatto ambientale, si risponde incrementando l’uso di gas naturale a discapito degli oli combustibili, eliminando così, come prodotti residui, zolfo e polveri.

Il protocollo di Kioto è divenuto di fatto operativo nel Febbraio 2005, con l’adesione della Russia.

Dal 2004 si è avviata la “borsa elettrica”, potendosi acquistare quote di produzione in cambio di bonifiche ambientali adeguate.

Con il decreto Bersani l’approvvigionamento di energia è libero e si possono quindi fare contratti bilaterali; a partire dal 1° Luglio 2007 questo sarà possibile anche per gli utenti privati.

Grazie alle nuove tecnologie adesso l’Italia è divenuto un paese esportatore di energia.

A conclusione l’Ing. Fiori ha detto che sostanzialmente il Protocollo di Kioto si è trasformato in un mercato finanziario.(a cura di Lorenzo Pasotti)

 

Partecipanti 45, dei quali 34 Soci (pari al 33 %)

LIONS CLUB RAVENNA HOST
Lions Club Ravenna Host
Viale Leon Battista Alberti, 34 - 48124 Ravenna - Codice fiscale 80006640397
Telefono e Fax: 0544 35392 - E-mail: lionsclubravennahost@libero.it - PEC: postacertificata@pec.lionsravennahost.it
Meetings: 2° e 4° lunedì del mese, ore 20,00 presso Grand Hotel Mattei - Via E. Mattei, 25 - 48122 - Ravenna - Tel. 0544 455902
Seguici su Facebook