Home Page  |  Area Soci Ravenna Host    |
Ritorna alla home page
Piazza del Popolo
Sei in: ATTIVITA' > ATTIVITA' ANNO SOCIALE 2010-2011 > "Le strade dell'Illegalità" - Relatore Raffaele Cantone

"Le strade dell'Illegalità" - Relatore Raffaele Cantone

Data inizio:17-11-2010
Luogo:Biblioteca Classense - Sala Muratori - RavennaTipologia:Convegno

Descrizione dell'attività:

“Le strade dell’illegalità - L'infiltrazione della criminalità organizzata nel Nord Italia” è stato il tema dell’incontro che ha visto come relatore il magistrato Raffaele Cantone, invitato dal Lions Club Ravenna Host e dal Comune di Ravenna, in una sala Muratori della Biblioteca Classense gremita di pubblico.

Cantone ha spiegato come le mafie oggi abbiamo modificato il loro comportamento, meno armi e più colletti bianchi infiltrandosi in tutti i settori redditizi della società facendo affari al sud come al nord, in particolare nel mondo dell’edilizia, ma anche nei settori turistico e della salute. Milano, Parma, Modena sono le città nelle quali da anni si muove. Fermarle si può, gli strumenti ci sono.

Cantone è stato Pubblico ministero, dal 1999 al 2007, alla Direzione distrettuale Antimafia di Napoli, dove ha condotto le maggiori indagini contro la camorra napoletana e casertana. In quegli anni si è occupato delle indagini sul clan camorristico dei Casalesi, riferite anche nel libro di Roberto Saviano “Gomorra”, riuscendo ad ottenere la condanna all'ergastolo di Francesco Schiavone, detto Sandokan, Francesco Bidognetti e molti altri.

Oggi lavora all’Ufficio del Massimario della Suprema Corte di Cassazione, ma non nasconde di tornare alla magistratura attiva.

 

Al termine si è tenuto il meeting del Club presso il Ristorante Marchesini, nel corso del quale i nostri Soci hanno potuto approfondire le tematiche sviluppate da Raffaele Cantone nel corso del convegno appena concluso.

 

Partecipanti 42 dei quali 28 Soci (pari al 28 %)


GALLERIA FOTOGRAFICA

LIONS CLUB RAVENNA HOST
Lions Club Ravenna Host
Viale Leon Battista Alberti, 34 - 48124 Ravenna - Codice fiscale 80006640397
Telefono e Fax: 0544 35392 - E-mail: lionsclubravennahost@libero.it - PEC: postacertificata@pec.lionsravennahost.it
Meetings: 2° e 4° lunedì del mese, ore 20,00 presso Ristorante Marchesini - Via G. Mazzini 2 - 48121 - Ravenna - Tel. 346 9416774
Seguici su Facebook