Home Page  |  Area Soci Ravenna Host    |
Ritorna alla home page
Marinara
Sei in: ATTIVITA' > ATTIVITA' ANNO SOCIALE 2011-2012 > Dalla forma alla funzione. Itinerari di medicina personalizzata nella diagnostica per immagini.

Dalla forma alla funzione. Itinerari di medicina personalizzata nella diagnostica per immagini.

Data inizio:20-02-2012Ora inizio:20:00
Luogo:Ristorante Marchesini - RavennaTipologia:Meeting

Descrizione dell'attività:
Relatore: dott.ssa Livia Ruffini.
 

Un titolo impegnativo quello dell'ultimo meeting, che nelle aspettative poteva apparire piuttosto ostico. Invece la relatrice, la dottoressa Livia Ruffini, primario di Medicina nucleare all'ospedale di Parma, ha saputo con chiarezza fare un excursus rapido ed esauriente delle diverse tipologie diagnostiche che a tutt'oggi sono a disposizione della medicina. Radiografie, Tac, ecografie, Risonanze magnetiche, Pet: ognuna con diversi livelli di precisione che possono essere utilizzate, con appropriatezza, nell'indagare diverse patologie e, soprattutto, nell'impostare la più efficacie terapia per ogni tipo di paziente. Per questo si parla di diagnostica terapeutica. Ma perché la cura possa essere mirata e produrre risultati il più possibile positivi occorre che la diagnosi sia precoce. Per fare questo occorre definire i profili di rischio, in particolare dal punta di vista genetico, per sottoporre chi vi rientra alle indagini più appropriate di imaging molecolare. Una esposizione che ci ha permesso di capire come la ricerca sia un elemento fondamentale, così come la collaborazione fra le diverse figure professionali che ruotano attorno al paziente e a questo settore: medici, radiologi, ingegneri nucleari, tecnici e molti altri.

In apertura di serata si è svolta la cerimonia per l'ingresso della nuova socia, Elisa Lombardi, avvocato alla quale diamo il nostro caloroso benvenuto.

 

Partecipanti 57 dei quali 39 Soci  (pari al 39 %)


GALLERIA FOTOGRAFICA

LIONS CLUB RAVENNA HOST
Lions Club Ravenna Host
Viale Leon Battista Alberti, 34 - 48124 Ravenna - Codice fiscale 80006640397
Telefono e Fax: 0544 35392 - E-mail: lionsclubravennahost@libero.it - PEC: postacertificata@pec.lionsravennahost.it
Meetings: 2° e 4° lunedì del mese, ore 20,00 presso Ristorante Marchesini - Via G. Mazzini 2 - 48121 - Ravenna - Tel. 346 9416774
Seguici su Facebook