Home Page  |  Area Soci Ravenna Host    |
Ritorna alla home page
Lions
Sei in: ATTIVITA' > ATTIVITA' ANNO SOCIALE 2012-2013 > Apertura dell'Anno Sociale - Spettacolo "TG Crash"

Apertura dell'Anno Sociale - Spettacolo "TG Crash"

Data inizio:24-09-2012
Luogo:Ridotto del Teatro Alighieri - Ristorante MarchesiniTipologia:Meeting

Descrizione dell'attività:

“Serata di apertura dell’a.s. 2012-13”

“TG Crash!”

 

 

          L'anno sociale 2012-2013 è iniziato con uno sguardo attento ai service. In particolare al service nazionale sulle stragi del sabato sera e la sicurezza stradale. Infatti, nella Sala Corelli del Teatro Alighieri è andato in scena lo spettacolo TgCrash che affronta questo tema con accenti drammatici, ma anche ironici utilizzando espressioni comunicative che usano i giovani. Del resto lo spettacolo nasce proprio da loro che, alcuni anni fa, frequentavano il laboratorio teatrale del Liceo Classico e che ancora oggi, con le dovute modifiche, è attuale.

          Grazie alla regia di Eugenio Sideri la compagnia dei giovani attori ha saputo trasmettere emozioni e maggiore consapevolezza della gravità di un fenomeno che va arginato.

          Per questo è risultata opportuna la presenza di molti figli dei nostri soci. Lo spettacolo fa parte di un progetto di educazione alla sicurezza stradale messo a punto in quasi 10 anni dal Lions, in particolare dal nostro Past President Gianni Lo Presti che con tenacia è riuscito raggiungere l'interesse del lionismo nazionale.

          Il progetto prevede incontri nelle scuole di ogni ordine e grado ed è modulato a seconda delle età dei bambini e dei ragazzi.

          Alla rappresentazione erano presenti la preside del liceo classico, prof.ssa Patrizia Ravagli, l'assessore alla sicurezza del Comune di Ravenna, Martina Monti, il comandante della polizia municipale Stefano Rossi. Quest'ultimo si è interessato affinché lo spettacolo possa far parte delle iniziative dell'open day della Polizia municipale di Ravenna che si terrà il prossimo aprile.

          Il nostro presidente Antonio Medri ha sottolineato l'importanza della serata e ringraziato il Comune per il patrocinio e la Bcc per la sponsorizzazione. Mentre Lo Presti ha presentato il progetto sulla sicurezza stradale.

          Al ristorante Marchesini, dove la serata è proseguita, il regista Sideri ha spiegato come nacque lo spettacolo e come, diversamente da altri soggetti che gli sono stati sottoposti, abbia catturato il suo interesse e quello dei giovani proprio per la modalità di affidare a questi ultimi la responsabilità di far arrivare il messaggio ai loro coetanei, per evitare che tante vite siano spezzate sulla strada per colpa di alcool e droghe.

 

Partecipanti 83 dei quali 39 Soci  (pari al 39 %)

 


GALLERIA FOTOGRAFICA

LIONS CLUB RAVENNA HOST
Lions Club Ravenna Host
Viale Leon Battista Alberti, 34 - 48124 Ravenna - Codice fiscale 80006640397
Telefono e Fax: 0544 35392 - E-mail: lionsclubravennahost@libero.it - PEC: postacertificata@pec.lionsravennahost.it
Meetings: 2° e 4° lunedì del mese, ore 20,00 presso Ristorante Marchesini - Via G. Mazzini 2 - 48121 - Ravenna - Tel. 346 9416774
Seguici su Facebook