Home Page  |  Area Soci Ravenna Host    |
Ritorna alla home page
Piazza del Popolo
Sei in: ATTIVITA' > ATTIVITA' ANNO SOCIALE 2012-2013 > "Sgurdo gotico sulla Romagna" - Intermeeting con lo scrittore Eraldo Baldini.

"Sgurdo gotico sulla Romagna" - Intermeeting con lo scrittore Eraldo Baldini.

Data inizio:28-02-2013
Tipologia:Meeting

Descrizione dell'attività:

Intermeeting del 28.02.2013

 

“Ravenna Host”

“Ravenna Bisanzio”

“Ravenna Dante Alighieri”

“Ravenna Romagna Padusa”

“Leo Club Ravenna

 

“Sguardo gotico sulla Romagna”

Eraldo Baldini

 

 

L’intermeeting tra i quattro Lions Club Ravennati: “Host”, “Bisanzio”, “Dante Alighieri” e “Romagna Padusa” e con  il “Leo Club Ravenna” ha avuto l’onore di avere come relatore Eraldo Baldini, prima in una conferenza pubblica alla “Casa Matha”, poi al ristorante Marchesini.

L’occasione è stata, il ritorno in libreria, a distanza di dodici anni, di “Gotico rurale”, il volume di racconti che lo ha consacrato come miglior interprete della scena horror nostrana. Il titolo sottolinea le due componenti principali di tutta la sua produzione letteraria, come ha dimostrato parlando di altri racconti e romanzi. Il termine ”gotico“ rimanda a una tipologia narrativa, che vanta una tradizione plurisecolare e che trae la sua forza da suggestioni orrorifiche, ambientazioni paurose e presenze soprannaturali. L'aggettivo ”rurale“ richiama invece l'attenzione sul milieu culturale da cui provengono i ”mostri“ di Baldini, ovvero dalla civiltà contadina, da quel folklore padano intessuto di superstizioni e miti di cui Baldini è superbo cantore. La natura - poco ”madre“ e spesso ”matrigna“ cattivissima - ha un ruolo preminente. Ancora una volta Baldini ha dimostrato la capacità di rendere credibile l'incredibile senza incertezze né cadute di stile o gusto.

Lo scrittore ravennate che è stato in grado di dare dignità e rilevanza letteraria all'horror italiano; sin dalle prime prove narrative ha mostrato di possedere una voce inconfondibile e di saper rifuggire dalla tentazione di scimmiottare gli autori anglosassoni.

 

Partecipanti 93 dei quali 32 Soci del nostro Club (pari al 32 %)

 


GALLERIA FOTOGRAFICA

LIONS CLUB RAVENNA HOST
Lions Club Ravenna Host
Viale Leon Battista Alberti, 34 - 48124 Ravenna - Codice fiscale 80006640397
Telefono e Fax: 0544 35392 - E-mail: lionsclubravennahost@libero.it - PEC: postacertificata@pec.lionsravennahost.it
Meetings: 2° e 4° lunedì del mese, ore 20,00 presso Ristorante Marchesini - Via G. Mazzini 2 - 48121 - Ravenna - Tel. 346 9416774
Seguici su Facebook