Home Page  |  Area Soci Ravenna Host    |
Ritorna alla home page
Darsena San Vitale
Sei in: ATTIVITA' > ATTIVITA' ANNO SOCIALE 2012-2013 > Cineparlando - Relatore Alessandro Pondi, Sceneggiatore

Cineparlando - Relatore Alessandro Pondi, Sceneggiatore

Data inizio:27-05-2013
Luogo:Ristorant Marchesini - RaennaTipologia:Meeting

Descrizione dell'attività:

Meeting 16 del 27.05.2013

 

“Cineparlando”

Relatore : Alessandro Pondi, sceneggiatore

 

Presentazione del service distrettuale a.s. 13-14 “Viva Sofia !”

Relatori Lion Daniele Donigaglia e Lion Massimo Visani

           

Presentazione dei nuovi soci : Giulia Minghetti e Giovanni Medri

 

 

Serata piena di avvenimenti, quella di lunedì 27: è cominciata con la presentazione ufficale di due nuovi soci: la past Leo Giulia Minghetti, presentata dal socio Simon Michele Valvassori e Giovanni Medri, fratello del nostro presidente, presentato da Gian Luca Bandini ed è proseguita poi con la presentazione del nostro relatore Alessandro Pondi. Sceneggiatore di fama, ravennate. Diplomato geometra, parte per l’Algeria (su pressione del padre) dove rimane un anno. Torna in Italia certo che la sua strada è un’altra. A vent’anni parte per Roma dove fa l’incontro ‘giusto’ con Luciano Vincenzoni, maestro del cinema italiano. La sua gavetta è stata fargli da assistente per due anni; poi ha iniziato a costruire spettacoli teatrali cercando piccoli sponsor ovunque. Una sera, Maurizio Costanzo entra al teatro de Servi di Roma: la commedia gli piace e invita Alessandro al Costanzo Show; il giorno dopo, la commedia registra il tutto esaurito. Poi è venuta la prima serie televisiva: “Questa casa non è un albergo”; poi una soap opera, “Cuori rubati”, “Vivere”, “il commissario Manara”; ha scritto “Don Matteo”, “Distretto di Polizia”, “Grandi Domani”, “Compagni di scuola”, e poi il Cinema. Un cinepanettone scritto per De Laurentis “Natale a Beverly Hills” ha incassato più di 20 milioni di Euro. Ha scritto diverse  fictions per la Rai, tra le quali “Il signore della truffa” (interpretata da Gigi Proietti) e “Trilussa, storia d’amore e di poesia”. Alessandro ama raccontare ‘storie italiane’: una fiction sul poeta Trilussa; una sulla storia dei tre scalatori che sfidarono e vinsero il K2 (da allora ‘la montagna degli italiani’); la storia del riscatto sociale e dell’impegno intenso e determinato dello sport: “L’oro di Scampìa”, interpretata dal suo grande amico Beppe Fiorello (storia ispirata a quella di Gianni e Pino Maddaloni, che in una palestra nella periferia di Napoli, presenza vista con diffidenza e mal tollerata dalla camorra, investono nell’impegno sportivo tutto il loro senso di rivalsa sociale; cosa che li porterà a risultati e affermazioni nella disciplina del judo, fino alla conquista dell’oro olimpico). E infine, la storia più delicata e dolorosa “Su la testa” (commissionata per il 120° dell’Arma dei Carabinieri): la storia di tre carabinieri martiri di una rappresaglia nazista a Fiesole che seguì l’8 settembre 1944, nella scena finale, quasi in un duello western; chiaro riferimento allo stile western di Sergio Leone, e il comandante dei carabinieri che ordina ai suoi un emblematico ‘Su la testa’,.

Ma queste esperienze non l’hanno allontanato da Ravenna, dalla Romagna, ama la sua terra, la terra di Fellini, di Ivano Marescotti (il ‘Bob De Niro della Romagna’, come lo definisce Pondi).

La serata è teminata con la presentazione del service distrettuale per l’a.s. 2013-14 “Viva Sofia !”, da parte dei lions Daniele Donigaglia e Lion Massimo Visani del LC “Faenza Valli Faentine”.

 

Partecipanti 73 dei quali 44 Soci  (pari al 43 %)

 


GALLERIA FOTOGRAFICA

LIONS CLUB RAVENNA HOST
Lions Club Ravenna Host
Viale Leon Battista Alberti, 34 - 48124 Ravenna - Codice fiscale 80006640397
Telefono e Fax: 0544 35392 - E-mail: lionsclubravennahost@libero.it - PEC: postacertificata@pec.lionsravennahost.it
Meetings: 2° e 4° lunedì del mese, ore 20,00 presso Grand Hotel Mattei - Via E. Mattei, 25 - 48122 - Ravenna - Tel. 0544 455902
Seguici su Facebook