Home Page  |  Area Soci Ravenna Host    |
Ritorna alla home page
Magi
Sei in: ATTIVITA' > ATTIVITA' ANNO SOCIALE 2013-2014 > Il restauro del Museo degli Uffrizi di Firenze - Rel. Roberto Cocchi e Mauro Pisotti

Il restauro del Museo degli Uffrizi di Firenze - Rel. Roberto Cocchi e Mauro Pisotti

Data inizio:11-11-2013Ora inizio:20:00
Luogo:Ristorante Marchesini - RavennaTipologia:Meeting

Descrizione dell'attività:

L’Ing. Roberto Cocchi della Cefla ha iniziato la sua relazione presentando le varie attività dell’azienda imolese che, in particolare, si stà occupando del restauro della Galleria degli Uffizi di Firenze. Un’azienda molto solida che è specializzata in impianti elettrici e termoidraulici, impiantistica tecnologica civile e industriale, allestimenti di punti vendita per la moderna distribuzione, impianti di verniciatura ed essiccazione delle vernici su legno, settore dentale. Dal 1980 si è espansa anche all’estero ed attualmente è presente in tutti i continenti con 1800 dipendenti.
Nel campo del restauro si è occupata degli impianti altamente tecnologici anche alla Scala di Milano ed al Castello Sforzesco.

Il restauro degli Uffizi è stato effettuato senza chiuderli al pubblico. Questo intervento prevede il raddoppio delle aree espositive del più importante complesso museale d'Italia; dagli attuali 5.400 mq. espostivi, a circa 12.000 mq. e daranno la possibilità di essere esposte a moltissime opere d’arte che sono conservate nei magazzini. Attualmente, per ogni opera d’arte esposta ce ne sono altre otto nei magazzini!
La Cefla ha creato nuovi impianti di condizionamento, luci, allarme, telecamere, consolidamento antisismico con fibre in carbonio, il tutto nel massimo rispetto architettonico.

 

La relazione ha suscitato vivo interesse e numerosi sono stati gli interventi diretti ad ottenere maggiori dettagli.

 

Partecipanti 56 dei quali 39 Soci  (pari al 39 %)

 

 

 

 


GALLERIA FOTOGRAFICA

LIONS CLUB RAVENNA HOST
Lions Club Ravenna Host
Viale Leon Battista Alberti, 34 - 48124 Ravenna - Codice fiscale 80006640397
Telefono e Fax: 0544 35392 - E-mail: lionsclubravennahost@libero.it - PEC: postacertificata@pec.lionsravennahost.it
Meetings: 2° e 4° lunedì del mese, ore 20,00 presso Ristorante Marchesini - Via G. Mazzini 2 - 48121 - Ravenna - Tel. 346 9416774
Seguici su Facebook