Home Page  |  Area Soci Ravenna Host    |
Ritorna alla home page
Lions
Sei in: ATTIVITA' > ATTIVITA' ANNO SOCIALE 2013-2014 > Cordioscopie e Cordiologie - Rel. Prof.ssa Elisabetta Grigioni Gulli

Cordioscopie e Cordiologie - Rel. Prof.ssa Elisabetta Grigioni Gulli

Data inizio:24-03-2014
Luogo:Ristorante Marchesini - RavennaTipologia:Meeting

Descrizione dell'attività:

Meeting 13 del 24.03.2014

 

“Cordiscopie  e  Cordiologie”

Osservazione di oggetti e di figure cuoriformi prodotti in Europa dal Seicento alla prima metà del Novecento

 

Relatrice:

Elisabetta Grigioni Gulli

 

 

Avere un cuore d’oro, al cuor non si comanda, lontan dagli occhi lontan dal cuore, ogni cuore ha il suo dolore, ecc. ecc. Sono decine i proverbi o i modi di dire sul cuore. E probabilmente non ci sia giorno che ognuno di noi ci faccia i conti con il cuore, fosse anche solo un cioccolatino di questa forma. Ma chi ne ha fatto il centro della propria vita di persona curiosa e soprattutto studiosa è Elisabetta Grigioni che ha trovato, dopo diverso tempo, una corretta definizione alla sua passione per il cuore nelle più svariate forme e messaggi: la cardiologa.

Supportata da slide la moglie del nostro socio Alberto Gulli ci ha permesso di capire meglio il patrimonio di oggetti e libri che ha raccolto in tanti anni di studi e ricerche, facendoci capire con quali criteri opera le sue scelte: segue dal nascere al suo esaurirsi una forma espressiva, un po’ come accade per le parole, dai neologismi al disuso; la realizzazione di metafore letterarie; il doppio binario di sacro e profano.

Così ci ha illustrato attraverso i tanti oggetti a forma di cuore (chiavi, cavatappi, reliquiari, gioielli in capelli intrecciati, ex voto, orologi, porta candele, pubblicità mediche) i tanti messaggi che venivano e vengono tuttora veicolati.

Siamo rimasti stupiti e affascinati e soprattutto molti presenti avranno scoperto un “tesoro” che si trova proprio nel “cuore” di Ravenna.

 

Partecipanti 56 dei quali 35 Soci  (pari al 35 %)

 


GALLERIA FOTOGRAFICA

LIONS CLUB RAVENNA HOST
Lions Club Ravenna Host
Viale Leon Battista Alberti, 34 - 48124 Ravenna - Codice fiscale 80006640397
Telefono e Fax: 0544 35392 - E-mail: lionsclubravennahost@libero.it - PEC: postacertificata@pec.lionsravennahost.it
Meetings: 2° e 4° lunedì del mese, ore 20,00 presso Ristorante Marchesini - Via G. Mazzini 2 - 48121 - Ravenna - Tel. 346 9416774
Seguici su Facebook