Home Page  |  Area Soci Ravenna Host    |
Ritorna alla home page
Marinara
Sei in: ATTIVITA' > ATTIVITA' ANNO SOCIALE 2013-2014 > Progetto Martina

Progetto Martina

Data inizio:10-03-2014
Luogo:Centro Congressi di Palazzo Corradini - RavennaTipologia:Service

Descrizione dell'attività:

PROGETTO MARTINA – RAVENNA 10 MARZO 2014 – INCONTRO CON GLI STUDENTI

Il 10 marzo u.s. si è tenuto a Ravenna, al Centro Congressi di Palazzo Corradini, un incontro con gli Studenti che hanno partecipato al Progetto Martina, magistralmente organizzato dall’Ufficio Scolastico Regionale dell’Emilia Romagna – Ambito territoriale per la Provincia di Ravenna (l’ex Provveditorato agli Studi) con il sostegno dei quattro Club Lions Ravennati e del Leo Club di Ravenna.

L’elevato numero degli studenti intervenuti, oltre 500, ha reso necessario articolare l’incontro in due sessioni a ciascuna delle quali hanno preso parte il Vice Sindaco di Ravenna, Giannnatonio Mingozzi, la dott.ssa Maria Luisa Martinez e la dott.ssa Claudia Subini, dell’Ufficio Scolastico Regionale, il Presidente della 1a Circoscrizione, Saele Giberti, il Presidente di Zona, Paolo Santelmo, i Presidenti dei Club Lions Ravennati, il Segretario ed il Cerimoniere del Leo Club, e l’Officer distrettuale Giorgio Cruciani che ha dato risposte esaurienti ai tanti quesiti che gli studenti gli hanno posto nel corso di un dibattito molto interessato.

Vero animatore della manifestazione è stato il dott. Marco Montanari, oncologo, che ha sviluppato il tema dell’incontro con un linguaggio facilmente comprensibile per i giovani partecipanti all’incontro, con i quali è riuscito subito ad entrare in perfetta sintonia e ad attirare la loro attenzione.

Particolarmente toccanti sono stati, poi, gli interventi di Giacomo Sintini, pallavolista ed autore del libro “Forza e coraggio”, e di Roberta Liguori, Trainer in Programmazione Neuro Linguistica e autrice del libro “Perché io sogno forte”, che hanno portato la loro testimonianza del dramma che hanno vissuto durante la loro malattia e della forza d’animo con la quale hanno saputo affrontare le cure dolorosissime e debilitanti grazie alle quali sono potuti a tornare a svolgere la loro vita di prima: Giacomo gioca ancora con successo in serie A1 e Roberta continua a svolgere la sua attività di Trainer in PNL e si sta allenando per partecipare ancora a gare di triathlon.

Il messaggio che entrambi hanno voluto trasmettere, e che certamente è stato recepito, è che la malattia non puoi evitarla, ma puoi riuscire a vincerla se hai saputo mantenere integro il tuo fisico, se sei stato attento a coglierne i primi sintomi e se sei stato fortemente determinato nel curarla: lo stesso messaggio che è contenuto nel testamento di Martina e che i Lions, con il Progetto Martina, vogliono trasmettere a tutti i  giovani.


GALLERIA FOTOGRAFICA

LIONS CLUB RAVENNA HOST
Lions Club Ravenna Host
Viale Leon Battista Alberti, 34 - 48124 Ravenna - Codice fiscale 80006640397
Telefono e Fax: 0544 35392 - E-mail: lionsclubravennahost@libero.it - PEC: postacertificata@pec.lionsravennahost.it
Meetings: 2° e 4° lunedì del mese, ore 20,00 presso Ristorante Marchesini - Via G. Mazzini 2 - 48121 - Ravenna - Tel. 346 9416774
Seguici su Facebook