Home Page  |  Area Soci Ravenna Host    |
Ritorna alla home page
Lions
Sei in: ATTIVITA' > ATTIVITA' ANNO SOCIALE 2015-2016 > Lions Quest - 1o Corso di formazione per educatori ed allenatori in ambito sportivo

Lions Quest - 1o Corso di formazione per educatori ed allenatori in ambito sportivo

Data inizio:03-10-2015Data fine:04-10-2015
Luogo:Scuola Primaria "A.Torre" - RavennaTipologia:Service

Descrizione dell'attività:

Lions Quest

 

Sono stati 27 i corsisti (docenti, educatori, allenatori) che hanno partecipato con successo, il 3 e 4 ottobre, al primo corso organizzato dai Lions Club Ravennati, Host, Bisanzio, Dante Alighieri e Ravenna Romagna Padusa, con la collaborazione dell’ I.C. San Biagio e dell’Ass.ne A.M.A la vita, rivolto ad allenatori ed educatori in ambito sportivo.

Il corso è stato organizzato dal Responsabile Lions Nevio Chiarini e dal Direttore del Corso Lions Caterina Lacchini, presso la Scuola Primaria “A. Torre” di Ravenna.

Il Senior Trainer Prof. Giacomo Pratissoli, con la sua comprovata esperienza, è stato il coach del gruppo e, con il suo stile originale “il linguaggio del Koala”, ha saputo trasmettere un metodo che favorisce l’apprendimento attivo, funzionale a mantenere costante l’attenzione. Ha inoltre fornito ai partecipanti un manuale da lui curato appositamente e dedicato a questo corso.

 

Alla cerimonia di consegna degli attestati di abilitazione al metodo Lions Quest hanno presenziato il Vicesindaco Giannantonio Mingozzi, la Dirigente Carla Solaini, il Governatore del Distretto 108a, Franco Sami, il Presidente di Zona Andrea Franchi, i Presidenti di Club Alessandro Emiliani e Alberto Fazi, il Cerimoniere del Ravenna Host Andrea Ricci, il segretario del Ravenna Host Vittorio Santelmo e il Cerimoniere del Dante Alighieri Giancarlo Ceccolini.

La cerimonia è stata interattiva e di alto valore empatico per i numerosi interventi dei corsisti, che hanno voluto esprimere il loro apprezzamento sia per la conduzione del corso sia per aver avuto l’opportunità di svolgere una formazione di tipo esperienziale focalizzata sulla intelligenza emotiva come strumento per favorire l’apprendimento e per attenuare i conflitti generazionali e le fragilità dei giovani.

Il Vicesindaco Giannantonio  Mingozzi nel suo  intervento  ha  commentato  che  “Lo  sport  attraverso  i suoi valori intrinseci fornisce un’occasione imperdibile, in questo tempo complesso, per la promozione alla responsabilità individuale e collettiva. Spesso stimoli sbagliati, socialmente imposti, hanno come unico fine il risultato e questo fa sì che si sacrifichi il valore individuale della persona. E’ fondamentale curare l’aspetto emotivo e spirituale.”

“Coltivare la cultura dell’ottimismo – è stato il messaggio lasciato dal Governatore Franco Sami - l’educazione e lo sport in generale sono visti come elementi importanti per neutralizzare le tendenze disgreganti. L’intelligenza emotiva è uno strumento in antitesi al nichilismo, che emerge quando il futuro non offre sbocchi. Questo è un Service virtuoso di cui siamo orgogliosi ed è un dovere di ogni Lions essere un modello da seguire e promuovere uno stile di vita ispirato ad una etica solidale.”

 

Servizio fotografico a cura di Matteo Santelmo.


GALLERIA FOTOGRAFICA

LIONS CLUB RAVENNA HOST
Lions Club Ravenna Host
Viale Leon Battista Alberti, 34 - 48124 Ravenna - Codice fiscale 80006640397
Telefono e Fax: 0544 35392 - E-mail: lionsclubravennahost@libero.it - PEC: postacertificata@pec.lionsravennahost.it
Meetings: 2° e 4° lunedì del mese, ore 20,00 presso Ristorante Marchesini - Via G. Mazzini 2 - 48121 - Ravenna - Tel. 346 9416774
Seguici su Facebook