Home Page  |  Area Soci Ravenna Host    |
Ritorna alla home page
Valle 1
Sei in: ATTIVITA' > ATTIVITA' ANNO SOCIALE 2015-2016 > Visita alla mostra "Divina Commedia - le visioni di Dorè, Scaramuzza, Nattini"

Visita alla mostra "Divina Commedia - le visioni di Dorè, Scaramuzza, Nattini"

Data inizio:12-10-2015
Luogo:MAR - Museo d'Arte della Città di RavennaTipologia:Meeting

Descrizione dell'attività:

Meeting 2 del 12.10.2015

Meeting al MAR – Museo D’Arte della Città di Ravenna con visita alla mostra

"Divina Commedia - le visioni di Dorè, Scaramuzza, Nattini"

 

Cultura e solidarietà protagoniste al secondo meeting del Lions Club Ravenna Host, il più antico (61 anni di storia) ed il più numeroso (oltre 100 soci) tra i Lions Club ravennati.

Lunedì scorso, nella suggestiva cornice del MAR – Museo d’Arte della Città di Ravenna presso la Loggetta Lombardesca - oltre 100 persone, tra soci ed ospiti, hanno potuto visitare la mostra “Divina Commedia – le visioni di Dorè, Scaramuzza e Nattini”, brillantemente illustrata da Silvia Rossetti, guida museale del MAR, dove sono esposte oltre 500 opere (tra acquerelli ed incisioni), che permettono un’immersione figurativa nella visione dantesca.

Durante la serata, proseguita con una elegante cena nei chiostri della Loggetta Lombardesca, e a seguito della destinazione fondi da parte del Consiglio Direttivo, sono stati raccolti 1.200 euro per l’acquisto di un defibrillatore da destinare ad una scuola della città. Un service a favore della sicurezza degli studenti ravennati durante le attività sportive scolastiche, come suggerito dal Prefetto Francesco Russo che ha auspicato il sostegno da parte dei Lions Clubs ravennati nel cercare di contribuire a dotare le scuole di questa importante strumentazione.

Cultura e solidarietà sono i due temi sui quali il presidente del Lions Club Ravenna Host, Gianni Bendandi, ha impostato il suo mandato: “Ravenna soffre – aiutiamola!” e “Ravenna è bella: riscopriamola!”. “Con questi motti – spiega Bendandi – intendiamo dare vita ad iniziative di solidarietà pianificate prevalentemente a favore delle fasce più bisognose della comunità ravennate, in particolare dei giovani, e svolgere incontri e meeting in luoghi suggestivi della nostra città per far conoscere meglio e vivere di persona il grande patrimonio artistico ravennate, come è avvenuto per la serata d’apertura del nostro anno sociale a Palazzo Rasponi delle Teste lo scorso 21 settembre”.

La serata è stata possibile con la preziosa collaborazione di Maria Grazia Marini, Direttrice del Museo d’Arte e dirigente responsabile del Servizio Turismo e Attività culturali del Comune di Ravenna, che ha augurato al Club di continuare durante l’anno lionistico 2015-2016 nella sua grande tradizione di solidarietà e di sostegno alle iniziative culturali ravennati.

Totale partecipanti 100, dei quali 45 Soci Effettivi (pari al 57%).

N.B. Altre foto del meeting sono visibili nell’area riservata ai Soci.

 


GALLERIA FOTOGRAFICA

LIONS CLUB RAVENNA HOST
Lions Club Ravenna Host
Viale Leon Battista Alberti, 34 - 48124 Ravenna - Codice fiscale 80006640397
Telefono e Fax: 0544 35392 - E-mail: lionsclubravennahost@libero.it - PEC: postacertificata@pec.lionsravennahost.it
Meetings: 2° e 4° lunedì del mese, ore 20,00 presso Ristorante Marchesini - Via G. Mazzini 2 - 48121 - Ravenna - Tel. 346 9416774
Seguici su Facebook