Home Page  |  Area Soci Ravenna Host    |
Ritorna alla home page
Lions
Sei in: ATTIVITA' > ATTIVITA' ANNO SOCIALE 2009-2010 > Conferma del gemellaggio con i Lions Clubs "Nancy Alliance" e "Nancy La Ducale"

Conferma del gemellaggio con i Lions Clubs "Nancy Alliance" e "Nancy La Ducale"

Data inizio:19-09-2009
Luogo:Sala Preconsiliare del Comune di RavennaTipologia:Meeting

Descrizione dell'attività:

Sabato pomeriggio, nella sala preconsiliare della residenza municipale di Ravenna si è tenuta la cerimonia di conferma del gemellaggio tra il nostro Club ed i Lions Clubs Nancy Alliance e Nancy La Ducale che hanno voluto ricambiare la visita che il Club Ravenna Host aveva fatto a Nancy il 5 maggio 2007 per la formalizzazione del Gemellaggio.

Oltre ai Presidenti dei tre Clubs gemellati, Paolo Balella per il LC Ravenna Host, Denis Craus, per il LC Nancy Alliance e Claude Muller, per il LC Nancy Alliance, hanno partecipato alla cerimonia il Presidente della 1a Circoscrizione, Maurizio Berlati ed il Sindaco di Ravenna, Fabrizio Matteucci.

Il nostro Presidente, Paolo Balella, ha ringraziato, in primo luogo, il Comune di Ravenna nella persona del sindaco Fabrizio Matteucci, per averci accolto nella sede del Comune, a sottolineare con questa gentile ospitalità il senso della presenza, dell’interesse della città per il nostro club e per le sue azioni: interesse peraltro reciproco, perché il legame con il territorio, con le sue dinamiche ed anche con i suoi bisogni è fondamentale nella nostra attività.

Egli ha poi messo in evidenza quanto sia importante l’attivazione di relazioni allargate di collaborazione, amicizia e stima, come è in questo gemellaggio, per favorire la sempre più reale acquisizione di un modo di sentire europeo, interiorizzato e non episodico.

Doveroso, quindi, il ringraziamento a Paolo Olmi, che della costruzione di queste relazioni è stato l’artefice, e ad Antonio Graziani, che ha saputo coltivarle fino alla conclusione del gemellaggio nell’anno sociale 2006/2007 in cui è stato Presidente del nostro Club.
Gli amici francesi, oltre a manifestare la loro ammirazione per la bellezza del patrimonio culturale di Ravenna, hanno voluto rimarcare quanto siano rimasti favorevolmente impressionati dalla vivibilità della nostra Città e dalla amabilità dei nostri concittadini.

Il Sindaco di Ravenna, ringraziando per questo apprezzamento, ha ricordato a tutti come, proprio per queste sue caratteristiche, Ravenna si sia candidata al ruolo di capitale europea della cultura per il 2019. In quest’ottica, anche iniziative come quella del gemellaggio tra il LC Ravenna Host ed i LC Nancy Alliance e Nancy La Ducale sono particolarmente importanti perché, con quella voglia di capire, di conoscere e di creare legami veri che ne è alla base, contribuiscono a fare cultura.

Maurizio Berlati, infine, Presidente della 1a Circoscrizione, ha portato i saluti del Governatore del Distretto 108 A unitamente all’augurio, ai tre Clubs, di continuare a coltivare quei sentimenti di amicizia che li hanno portati al gemellaggio.

La cerimonia si è conclusa con un brindisi offerto dal Comune di Ravenna.


GALLERIA FOTOGRAFICA

LIONS CLUB RAVENNA HOST
Lions Club Ravenna Host
Viale Leon Battista Alberti, 34 - 48124 Ravenna - Codice fiscale 80006640397
Telefono e Fax: 0544 35392 - E-mail: lionsclubravennahost@libero.it - PEC: postacertificata@pec.lionsravennahost.it
Meetings: 2° e 4° lunedì del mese, ore 20,00 presso Ristorante Marchesini - Via G. Mazzini 2 - 48121 - Ravenna - Tel. 346 9416774
Seguici su Facebook