Home Page  |  Area Soci Ravenna Host    |
Ritorna alla home page
Porto Passeggeri
Sei in: ATTIVITA' > ATTIVITA' ANNO SOCIALE 2016-2017 > "Oriana ed io" - Relatore Magdi Cristiano Allam

"Oriana ed io" - Relatore Magdi Cristiano Allam

Data inizio:10-10-2016Ora inizio:20:00
Luogo:Ravenna - Ristorante MarchesiniTipologia:Meeting

Descrizione dell'attività:

Meeting 2 del 10.10.2016

“Oriana ed io” – Relatore Magdi Cristiano Allam

 

 

Il meeting di lunedì 10 ottobre ha ospitato Magdi Cristiano Allam che ha presentato il suo ultimo libro "Oriana ed Io". Davanti ad un pubblico numeroso ed attento ed alla presenza dei vertici lionistici di Zona e di Circoscrizione Roberto Scaini e Stelio Gardelli, il Presidente Mario Boccaccini ha presentato Magdi Cristiano Allam, che ha ripercorso gli anni in cui la sua esperienza umana ha incrociato quella di Oriana Fallaci ed i punti di convergenza spirituale ed intellettuale che fecero scrivere alla celebre scrittrice che gli affidava l' onere di dare continuità ad un pensiero libero e deciso in difesa della civiltà europea, dopo la sua morte .

Le domande poste in seguito allo scrittore dal pubblico, gli hanno consentito di spiegare bene la struttura del Corano e l' ingenuità che talora spinge persone, anche importanti e rappresentative della civiltà con radici ebraico cristiane e sistemi di rappresentanza democratica ad impronta liberale, ad adottare comportamenti e prendere decisioni, senza valutare con attenzione il significato di affermazioni contenute nel Corano il cui richiamo segna di fatto una dichiarazione di radicale opposizione a chi è cristiano o ebreo. Far pronunciare quelle frasi persino all' interno delle chiese cattoliche, secondo Magdi Cristiano Allam, significa legittimare la negazione delle radici dell'Europa che conosciamo e dei principi etici e religiosi in cui la storia della civiltà europea di incarna.

Poi ha diffusamente parlato del caso demografico che si sovrappone ed aggrava quello di una immigrazione a decisa prevalenza musulmana che è costituita da uomini giovani e non di rado senza famiglia, di incerto potenziale di inserimento lavorativo, per lo più in attesa di soluzioni in altri paesi, certamente esposti con la loro precarietà alla propaganda integralista. Il caso demografico è stato indicato come il dato concretamente individuabile quale elemento decisivo per creare una vera prospettiva di difesa della civiltà che conosciamo e di cui siamo parte.

Sollecitato da un socio esperto di problemi militari ha poi parlato del caso Turchia e non si è sottratto alla domanda cosa fare, fornendo indicazioni, poi riprese dal Presidente Boccaccini nelle conclusioni, ovvero che ciascuno deve essere consapevole che occorre dare respiro alle nuove generazioni, affrontando seriamente il declino demografico ed il crescente relativismo che, combinandosi, possono candidare questa Europa ad un declino ineluttabile. Boccaccini ha donato all'ospite il guidoncino del Ravenna Host e la pubblicazione "il Vangelo secondo Ravenna", scritto da Andrè Frossard, cittadino onorario di Ravenna, che guidò SS Giovanni Paolo II alla scoperta dei mosaici delle nostre Basiliche durante la visita che fece a Ravenna nel 1986.


GALLERIA FOTOGRAFICA

LIONS CLUB RAVENNA HOST
Lions Club Ravenna Host
Viale Leon Battista Alberti, 34 - 48124 Ravenna - Codice fiscale 80006640397
Telefono e Fax: 0544 35392 - E-mail: lionsclubravennahost@libero.it - PEC: postacertificata@pec.lionsravennahost.it
Meetings: 2° e 4° lunedì del mese, ore 20,00 presso Ristorante Marchesini - Via G. Mazzini 2 - 48121 - Ravenna - Tel. 346 9416774
Seguici su Facebook