Home Page  |  Area Soci Ravenna Host    |
Ritorna alla home page
Darsena Città Storica
Sei in: ATTIVITA' > ATTIVITA' ANNO SOCIALE 2009-2010 > "Lus" - Monologo in dialetto romagnolo di Nevio Spadoni - al painoforte, Luciano Titi

"Lus" - Monologo in dialetto romagnolo di Nevio Spadoni - al painoforte, Luciano Titi

Data inizio:09-11-2009
Luogo:Teatro Alighieri - Sala Corelli - RavennaTipologia:Meeting

Descrizione dell'attività:

“Lus” è un monologo, scritto da Nevio Spadoni, che narra la storia della Belda, guaritrice e stregona realmente vissuta a San Pancrazio di Ravenna a cavallo tra diciannovesimo e ventesimo secolo, menzionata anche da Eraldo Baldini nei suoi scritti antropologici.

La Belda guarisce tutti con erbe e formule magiche, ma non ha pietà per gli ipocriti e le false morali, al punto di vendicare la madre, attraverso un maleficio, per un grave oltraggio subito da un prete.

Interpretata da Ermanna Montanari e Stefano Cortesi di Ravenna Teatro con la regia di Ermanna Montanari, Lus ha debuttato al Teatro Rasi di Ravenna il 27 dicembre 1995.

Successivamente è stata rappresentata in diversi teatri italiani e stranieri.

Noi abbiamo avuto il privilegio di assistere ad una rappresentazione realizzata esclusivamente per noi con l’interpretazione dello stesso autore: Nevio Spadoni, che già abbiamo avuto l’occasione di ascoltare esattamente un anno fa, nel corso di un meeting dedicato ai poeti dialettali romagnoli.

Anche Luciano Titi, che curerà l’accompagnamento musicale al pianoforte, è una nostra vecchia conoscenza: avemmo la possibilità di ascoltarlo nell’anno sociale 2000/2001 nel corso del meeting dedicato al ricordo di Giordano Mazzavillani nel 25° anniversario della sua scomparsa. In quella occasione Luciano Titi suonò, con la fisarmonica, alcuni brani musicali particolarmente apprezzati.

Al termine dello spettacolo, nei locali stessi del Teatro Alighieri, è stata servita una cena a buffet curata dal Ristorante Marchesini.


GALLERIA FOTOGRAFICA

LIONS CLUB RAVENNA HOST
Lions Club Ravenna Host
Viale Leon Battista Alberti, 34 - 48124 Ravenna - Codice fiscale 80006640397
Telefono e Fax: 0544 35392 - E-mail: lionsclubravennahost@libero.it - PEC: postacertificata@pec.lionsravennahost.it
Meetings: 2° e 4° lunedì del mese, ore 20,00 presso Ristorante Marchesini - Via G. Mazzini 2 - 48121 - Ravenna - Tel. 346 9416774
Seguici su Facebook