Home Page  |  Area Soci Ravenna Host    |
Ritorna alla home page
Valle 1
Sei in: ATTIVITA' > ATTIVITA' ANNO SOCIALE 2016-2017 > Musica e Jazz con parole e note - Paolo Fresu

Musica e Jazz con parole e note - Paolo Fresu

Data inizio:13-03-2017Ora inizio:20:00
Luogo:Ristorante Alexander - RavennaTipologia:Meeting

Descrizione dell'attività:

Meeting 11 del 13.03.2017

 “Musica e Jazz con parole e note”

 Relatore

 Mo Paolo Fresu

 

Serata Lions all'Alexander Ravenna, a sostegno della promozione di progetti musicali nelle scuole, uno dei punti più volte evidenziati con sensibilità e consapevolezza dal Presidente Mario Boccaccini. Il meeting del Lions Club Ravenna Host è stato un'occasione molto piacevole e qualificata per accogliere tra i soci tre persone molto apprezzate nella città per le doti umane e professionali e, nel caso di Alessandra Naccarato, anche per la carriera lionistica nelle file dei Leo club. Oltre ad Alessandra Naccarato, presentata dall'Officer distrettuale Tommaso Mancini, sono entrati Patrizia Re, medico di base molto apprezzata, scientificamente impegnata e qualificata, presentata dal socio Giorgio Re e Antonio Conte, Manager ed imprenditore di grande qualità, impegnato a Ravenna nel rilancio apprezzatissimo di una storica impresa ravennate, presentato dal Past President del Club Gianni Bendandi. La cerimonia è stata molto intensa e di gran significato, poiché questi ingressi segnano un fatto assai rilevante nella vita del Lionismo ravennate, in quanto, grazie ai nuovi 12 soci del precedente anno ed i 15 soci, ad oggi, di quest'anno, il Lions Club Ravenna Host è divenuto il primo Lions Club d'Europa.

Il Presidente Mario Boccaccini ha reso noto di averlo saputo direttamente dal Governatore distrettuale Marcello Dassori ed ha condiviso con tutti i presenti la gioia e la responsabilità per un aumentato lavoro, derivante dalla maggiore energia umana che si può dispiegare con services sempre più attenti al bisogno delle persone ed alla crescita culturale, scientifica e sportiva dei giovani ed alla sicurezza e benessere fisico e psichico dei cittadini ravennati.

Il presidente si è soffermato a questo proposito sul service della serata, reso possibile dal concomitante impegno di due nuove socie, Pia Casu che ha messo a disposizione il suo locale Alexander e l'apprezzata cucina dello chef Mattia Borroni e Catia Gori che ha concorso in maniera significativa ad impostare la serata che ha raccolto fondi a favore della diffusione della cultura musicale nelle scuole e tra i giovani.

"Pazzi di jazz" promosso da jazz network, curato dal direttore artistico Ravenna jazz Sandra Costantini e da Catia Gori, è stato raccontato da Paolo Fresu che è intervenuto alla cena descrivendo come questo progetto sia unico sul Territorio nazionale e ha sottolineato, riprendendo le motivazioni ed i richiami culturali e sociali del Presidente del Lions Club Mario Boccaccini, come il fare musica promuova dialogo ascolto e rispetto, fondamentali alla stessa convivenza democratica.

Presente anche il prof. Francesco Martinelli che con Paolo Fresu tiene lezioni sul jazz partendo dalla vita dei suoi protagonisti. Questa edizione vede protagonista Dizzy Gillespie.

Alla fine dell’impegnata e deliziosa serata, Paolo Fresu, accompagnato da un giovane pianista ravennate Luca Bombardi, ha omaggiato i soci e gli amici del Lions Club con alcuni standard jazz, la poetica del suo suono descrittivo e delicato ha narrato oltre all'artista di acclarata fama, anche l'uomo generoso e capace di trasmettere emozioni e azioni significative verso i giovani.

Tutti i presenti hanno condiviso un rinnovato impegno per la diffusione della musica tra i giovani, condividendo l'impegno che da più parti con altrettanta generosità e autorevolezza si sta facendo. Un impegno rinnovato nella città e per la città che deve crescere e produrre risultati concreti e permanenti nella scuola e nell'organizzazione culturale di Ravenna, in armonia tra componenti pubbliche e private.

 

Partecipanti 115, dei quali 49 Soci effettivi (pari al 48 %) e 1 onorario.


GALLERIA FOTOGRAFICA

LIONS CLUB RAVENNA HOST
Lions Club Ravenna Host
Viale Leon Battista Alberti, 34 - 48124 Ravenna - Codice fiscale 80006640397
Telefono e Fax: 0544 35392 - E-mail: lionsclubravennahost@libero.it - PEC: postacertificata@pec.lionsravennahost.it
Meetings: 2° e 4° lunedì del mese, ore 20,00 presso Ristorante Marchesini - Via G. Mazzini 2 - 48121 - Ravenna - Tel. 346 9416774
Seguici su Facebook