Home Page  |  Area Soci Ravenna Host    |
Ritorna alla home page
Darsena Città Storica
Sei in: ATTIVITA' > ATTIVITA' ANNO SOCIALE 2017-2018 > Assemblea dei Soci per l'approvazione del Bilancio 2016/17

Assemblea dei Soci per l'approvazione del Bilancio 2016/17

Data inizio:30-10-2017Ora inizio:20:45
Luogo:Circolo Ravennate e dei ForestieriTipologia:Meeting

Descrizione dell'attività:

Meeting 3 del 30.10.2017

“Assemblea dei soci per l’approvazione del bilancio 2016/17”

 

 

Lunedi 30 Ottobre, presso la sede del Circolo Ravennate e dei Forestieri si è tenuta l’Assemblea per l’approvazione del Bilancio dell’Anno Sociale 2016/2017 nonché per la presentazione del bilancio preventivo dell’anno sociale in corso. Il past President Mario Boccaccini ha riassunto i numerosi eventi ed i service che hanno caratterizzato il suo anno di presidenza che, con il motto “la bellezza nel cuore”, ha indirizzato l’attività del nostro Club a favore della difesa del bello della nostra comunità nonché allo sviluppo di iniziative in soccorso dei bisogni diffusi. Un anno sociale intenso, iniziato con l’apertura al Teatro Alighieri arricchita dal concerto dell’Orchestra a plettro “Gino Neri” di fronte ad oltre 450 persone, cosa che ha consentito di raccogliere fondi per € 5.780 destinati ad iniziative a beneficio dei terremotati delle Marche. L’anno è poi continuato con iniziative di promozione e servizio del nostro Club, culminate in alcuni eventi di grande soddisfazione per tutti noi tra cui, solo per citarne alcuni: l’ingresso di 18 nuovi soci che hanno subito mostrato disponibilità e partecipazione alla vita del Club; la Giornata del Sorriso, che ci ha permesso di ospitare a Mirabilandia oltre 300 bambini diabetici; lo Strawberry Day che, grazie alla disponibilità al servizio dei nostri soci, ha permesso di raccogliere fondi per oltre € 4000; il concerto Jazz del maestro Paolo Fresu, che ha donato la sua performance consentendo una raccolta fondi di € 2.500. Grande quindi la soddisfazione del Past Presidente Boccaccini nel presentare un bilancio con oltre € 51K destinati a service. La parola è quindi passata al Tesoriere uscente Andrea Fabbri che ha illustrato i due documenti riassuntivi, Stato Patrimoniale e Conto Economico, evidenziandone gli elementi sostanziali: stabilità patrimoniale del nostro Club, che esce ulteriormente rafforzata dall’anno sociale concluso; rilevanza economica, con entrate per oltre € 121K, arricchite da una specifica raccolta fondi di oltre € 41K che ha consentito il traguardo dei € 51K destinati a service; attenzione alla gestione economica, con una precisa politica di contenimento dei costi dei meeting per massimizzare i benefici a favore dei service. Interessanti i commenti dei soci che hanno preceduto la votazione, con un rilievo particolare sull’attenzione alla partecipazione diffusa degli iscritti del Club: nell’anno sociale passato si è registrata una partecipazione media ai meeting da parte dei Soci Effettivi pari a 7/17, migliorabile se si considera che i soci a partecipazione zero sono stati 19/106 (18%) mentre quelli con partecipazione superiore al 70% (12/17) sono stati circa 25/106. D’altra parte, come ha correttamente osservato il Tesoriere uscente Andrea Fabbri, una media partecipativa di questo tipo ha ulteriormente consentito di ampliare i fondi disponibili da destinare a service. L’Assemblea ha approvato alla unanimità il bilancio presentato. E’ stata poi la volta del Presidente Felice Samorè che ha dato poi spazio al Tesoriere in carica, Paolo Santelmo, per la presentazione del Bilancio di Previsione per l’Anno Sociale 2017/2018: un bilancio improntato alla prudenza, con una previsione di entrate per € 99,2K di cui l’84% (€ 83,7K) da quote sociali ed un obiettivo di raccolta fondi, definito ambizioso ma fattibile, pari € 15,3K. Anche nell’anno in corso l’attenzione sarà posta sulla gestione oculata delle risorse, per massimizzare l’effetto a favore dei service: in tal senso i meeting in previsione, per quanto tutti ispirati al decoro e allo stile tipico del nostro club, saranno articolati, come già l’anno passato, tra cene e dopo cena per modulare e contenere l’impatto dei costi. A tal proposito si porrà, già dal prossimo gennaio, la questione legata alla sede dei nostri meeting: stante l’intenzione del ristorante Marchesini, attuale sede dei nostri meeting, di ristrutturare il secondo piano e di ridurre gli spazi disponibili ai tavoli nel primo piano, già ora si sta lavorando per trovare soluzioni alternative adeguate. Il Presidente ha poi richiamato l’attenzione sul ricco calendario di eventi pianificati per l’anno in corso: un anno iniziato prima del solito, con la Regata del Cuore a Luglio che ha permesso di donare fondi all’AIL (Associazione Italiana contro Leucemia-Linfoma e Mieloma), proseguito con la serata di apertura al Teatro Socjale di Piangipane, a cui è seguita la serata con il giornalista Mazzuca e che proseguirà, il 13 Novembre, con il meeting dedicato alla raccolta fondi per il Banco Alimentare. Un anno ancora una volta dedicato ai bisogni del territorio e delle persone meno fortunate che ci circondano, con una attenzione particolare per i giovani: il Presidente Samorè ha ribadito quanto importante sia l’attenzione alle generazioni più giovani ed in tal senso si inquadra anche il coinvolgimento del Leo Club, di cui il nostro Club è sponsor, che, come detto da Samorè “è un grande investimento sul futuro”. Intorno alle 23.00 la serata si è conclusa.

 

Partecipanti 40 Soci effettivi (pari al 39 %).

 


GALLERIA FOTOGRAFICA

LIONS CLUB RAVENNA HOST
Lions Club Ravenna Host
Viale Leon Battista Alberti, 34 - 48124 Ravenna - Codice fiscale 80006640397
Telefono e Fax: 0544 35392 - E-mail: lionsclubravennahost@libero.it - PEC: postacertificata@pec.lionsravennahost.it
Meetings: 2° e 4° lunedì del mese, ore 20,00 presso Ristorante Marchesini - Via G. Mazzini 2 - 48121 - Ravenna - Tel. 346 9416774
Seguici su Facebook