Home Page  |  Area Soci Ravenna Host    |
Ritorna alla home page
Composizione Sunflower
Sei in: ATTIVITA' > ATTIVITA' ANNO SOCIALE 2017-2018 > "La civiltà della forchetta. Da Pellegrino Artusi alle nuove leggi della cucina di Ferran Adrià "

"La civiltà della forchetta. Da Pellegrino Artusi alle nuove leggi della cucina di Ferran Adrià "

Data inizio:29-01-2018Ora inizio:20:00
Luogo:Ravenna, Ristorante MarchesiniTipologia:Meeting

Descrizione dell'attività:

Meeting 8 del 29.01.2018

"La civiltà della forchetta. Da Pellegrino Artusi alle nuove leggi della cucina di Ferran Adrià"

Relatore Pier Antonio Bonvicini

Giornalista e Critico Enogastronomico

 

Cosa evitare di mangiare, secondo il giornalista e critico gastronomico, che ha illustrato ai presenti l'evoluzione del mondo della cucina da Pellegrino Artusi ai giorni nostri. Bonvicini ha aspramente criticato la spettacolarizzazione della cucina che si vive ai giorni nostri e che vede i cuochi, concentrarsi più sulla notorietà che sulla qualità e sul servizio offerto. La nostra società ci ha resi sempre più dipendenti da tre ingredienti nocivi per la salute, ovvero il sale, lo zucchero e i grassi ingredienti ormai onnipresenti nella nostra alimentazione quotidiana.

La provenienza degli ingredienti può essere un fattore determinante nella qualità della nostra cucina, e quindi occorre considerare l’attenzione ai pesticidi nelle coltivazioni, che possono portare ad intolleranze, e la catena di conservazione dei cibi durante l’importazione. Non sono mancate affermazioni quantomeno originali di non consumare latte di soia oppure quello di evitare di non fidarsi del cibo cosiddetto biologico.

La assistente Ivana, ha poi illustrato i cibi da assumere con cautela quando ci si reca in un ristorante, i piatti fuori dal menù standard, perché il ristoratore spesso mal li digerisce e quindi mal li prepara, evitare il pesce di lunedì, è possibile che il pesce offerto dal ristoratore non sia fresco, evitare il Brunch della domenica, è possibile che ci vengano offerti prodotti non freschi. Una cucina in continua evoluzione che troverà il suo apice nelle nuove leggi della cucina di Ferran Adrian, padre della “cucina molecolare”.

 

Resta tutto da dimostrare il peso dei singoli fenomeni rappresentati e quindi il loro effetto sulla nostra salute (n.d.r.).


GALLERIA FOTOGRAFICA

LIONS CLUB RAVENNA HOST
Lions Club Ravenna Host
Viale Leon Battista Alberti, 34 - 48124 Ravenna - Codice fiscale 80006640397
Telefono e Fax: 0544 35392 - E-mail: lionsclubravennahost@libero.it - PEC: postacertificata@pec.lionsravennahost.it
Meetings: 2° e 4° lunedì del mese, ore 20,00 presso Ristorante Marchesini - Via G. Mazzini 2 - 48121 - Ravenna - Tel. 346 9416774
Seguici su Facebook