Home Page  |  Area Soci Ravenna Host    |
Ritorna alla home page
Corteo Teodora
Sei in: ATTIVITA' > ATTIVITA' ANNO SOCIALE 2009-2010 > Dall'occhio del satellite: la terra vista dal cielo - Rel. Ing. Marcello Maranesi

Dall'occhio del satellite: la terra vista dal cielo - Rel. Ing. Marcello Maranesi

Data inizio:12-10-2009
Luogo:Ristorante Marchesini - RavennaTipologia:Meeting

Descrizione dell'attività:

Scrutati da occhi indiscreti? Potremmo pensarla così sapendo che sulle nostre teste, attorno all’orbita della terra, “gironzolano” ben 900 satelliti: quelli a 36.000 km d’altezza, quelli Gps, i meteosat, quelli a 700 km dalla terra, satelliti ottici o radar.

Certo la crosta terrestre è dettagliatamente esaminata, ma per ora la nostra privacy è tutelata: anche i più sofisticati satelliti, ad esempio, non possono leggere il numero di targa delle auto, anche se i film ce lo fanno credere.

E’ una delle interessanti informazioni che ci sono state spiegate da Marcello Maranesi, ospite del meeting del 12 ottobre dal titolo “Dall’occhio del satellite: la terra vista dal cielo”. Laureato in ingegneria elettronica Maranesi ha svolto vari incarichi presso Telespazio ed è stato amministratore delegato di Euroimage. In Telespazio attualmente è vicepresidente del settore osservazione della terra e amministratore delegato della E-Geos.

L’ingegner Maranesi ci ha spiegato l’impiego dei satelliti facendo diversi esempi, aiutato da immagini esplicative e di grande effetto.

I satelliti sono utili per il controllo dei movimenti delle frane, delle costruzioni abusive e quindi non registrata al Catasto, delle rotte delle navi per verificare illeciti trasporti o navi pirata.

Ci ha anche messo al corrente del progetto italiano Cosmo Skymed, una costellazione di quattro satelliti sulla stessa orbita. Un programma all’avanguardia che pone l’Italia fra i paesi leader in questo settore.

Partecipanti: 64 dei quali 43 Soci (pari al 44 %).

 

 


GALLERIA FOTOGRAFICA

LIONS CLUB RAVENNA HOST
Lions Club Ravenna Host
Viale Leon Battista Alberti, 34 - 48124 Ravenna - Codice fiscale 80006640397
Telefono e Fax: 0544 35392 - E-mail: lionsclubravennahost@libero.it - PEC: postacertificata@pec.lionsravennahost.it
Meetings: 2° e 4° lunedì del mese, ore 20,00 presso Ristorante Marchesini - Via G. Mazzini 2 - 48121 - Ravenna - Tel. 346 9416774
Seguici su Facebook