Home Page  |  Area Soci Ravenna Host    |
Ritorna alla home page
Darsena San Vitale
Sei in: ATTIVITA' > ATTIVITA' ANNO SOCIALE 2018-2019 > Riccardo Muti - "La musica simbolo di luce, speranza e libertà"

Riccardo Muti - "La musica simbolo di luce, speranza e libertà"

Data inizio:04-08-2018Ora inizio:20:30
Luogo:Ravenna, Casa CircondarialeTipologia:Meeting

Descrizione dell'attività:

 

04. 08. 2018

  “Concerto del Maestro Muti in Carcere a Ravenna”

 

La serata del 4 Agosto ha visto un concerto a “sorpresa” all’interno del carcere di Ravenna con un maestro d’eccezione, Riccardo Muti, socio del nostro club Lions Ravenna Host.  Una serata voluta perché si potesse regalare un momento di musica ai detenuti della casa circondariale e nel contempo si potessero raccogliere fondi da destinare al rinnovo degli arredi della sala colloqui con riguardo alla parte dedicata ai bambini che partecipano agli incontri.

La risposta di pubblico è stata veramente stupenda, oltre 150 persone sono venute ad ascoltare il maestro e gli ospiti che si sono esibiti con lui: il baritono Serban Vasile, il basso Riccardo Zanellato, il soprano Vittoria Yeo e il tenore Giuseppe Distefano. Seduto al piano il maestro Muti ha accompagnato i cantanti in alcune arie di “Mecbeth”. Al termine la sorpresa di un valzer di Chopin. La serata non è stata solo un momento di ascolto, ma il maestro Muti ha voluto coinvolgere i detenuti dialogando con loro: “vedo che siete giovani, cercate di guardare al futuro in maniera positiva, anche se questo per voi non è un grande momento”… “La musica non è solo un atto estetico, ma anche etico.. devo avere rispetto per l’autore e per il pubblico… e voi siete il pubblico uguale a quello dei teatri. La musica cancella le divisioni…”.

 I detenuti che si erano preoccupati che fosse una serata noiosa, con l’irraggiungibile maestro Muti, si sono dovuti ricredere perché li ha appassionati, si è coinvolto con loro e ha promesso anche di tornare ma, “a condizione di non trovarvi più qui, anzi voglio trovare meno gente”.

Al termine un lungo e interminabile applauso per ringraziare tutti, nessuno escluso.

 

Foto ZANI


GALLERIA FOTOGRAFICA

LIONS CLUB RAVENNA HOST
Lions Club Ravenna Host
Viale Leon Battista Alberti, 34 - 48124 Ravenna - Codice fiscale 80006640397
Telefono e Fax: 0544 35392 - E-mail: lionsclubravennahost@libero.it - PEC: postacertificata@pec.lionsravennahost.it
Meetings: 2° e 4° lunedì del mese, ore 20,00 presso Ristorante Marchesini - Via G. Mazzini 2 - 48121 - Ravenna - Tel. 346 9416774
Seguici su Facebook