Home Page  |  Area Soci Ravenna Host    |
Ritorna alla home page
Lions
Sei in: ATTIVITA' > ATTIVITA' ANNO SOCIALE 2021-2022 > C.Ricci "L'Arte dei bambini"

C.Ricci "L'Arte dei bambini"

Data inizio:05-05-2022
Luogo:Circolo ravennate e dei forestieriTipologia:Meeting

Descrizione dell'attività:

Corrado Ricci - L’Arte dei bambini

 

Corrado Ricci, illustre ravennate, scrive L’Arte dei bambini nel 1887. Il libro fu tra i primi, se non il primo studio in assoluto sul disegno infantile. Lʼarte dei bambini non aveva infatti destato tanta attenzione nel corso dei secoli, e Ricci giungeva a svelarne lʼessenza, a descriverne lʼautentico significato. Ma non era questo il solo pregio del saggio: dopo quasi centotrenta anni, le osservazioni dell’autore sono ancora valide e il suo stile è tale da farne una limpida e preziosa lettura.

Il Lions Club Ravenna Host ha promosso e sostenuto la ristampa, impreziosita da alcune note, dell’edizione del 1919, a cura di Massimiliano Casavecchia per l’editore Mistral. L’intenzione è quella di ripotare alla luce uno studio fondamentale per la pedagogia dell’arte e con l’associazione  Dis-Ordine dei Cavalieri della malta e di tutti i Colori  di Ravenna, portare lo studio del Ricci all’interno della scuola d’infanzia per stimolare le classi a ripercorrere l’esperienza di quel tempo. I risultati saranno oggetto di una mostra, e poi di uno studio per analizzare le  differenze maturate nell’arte dei bambini a distanza di oltre un secolo. All progetto si è unito di recente anche UNICEF sezione di Ravenna. 

Il service porterà il volume nelle migliori librerie, nelle biblioteche e in quasi 240 classi delle scuole materne. La mostra avrà evidenza pubblica e i risultati degli studi verranno portati in un convegno al quale participeranno docenti di pedagogia dell’arte, artisti, docenti e bambini. il programma prevede la replica della mostra e del convegno anche a Bologna, da dove partirono le prime considerazioni sull’erte dei babini da parte di Corrado Ricci.


GALLERIA FOTOGRAFICA

LIONS CLUB RAVENNA HOST
Lions Club Ravenna Host
Viale Leon Battista Alberti, 34 - 48124 Ravenna - Codice fiscale 80006640397
Telefono e Fax: 0544 35392 - E-mail: lionsclubravennahost@libero.it - PEC: postacertificata@pec.lionsravennahost.it
Meetings: 2° e 4° lunedì del mese, ore 20,00 presso Ristorante Marchesini - Via G. Mazzini 2 - 48121 - Ravenna - Tel. 346 9416774
Seguici su Facebook