Home Page  |  Area Soci Ravenna Host    |
Ritorna alla home page
Darsena Città Storica

5° Strawberry Day

Data inizio:23-04-2023Data fine:23-04-2023Ora inizio:09:00Ora fine:18:00
Luogo:Casa della Birra BagnacavalloTipologia:Meeting

Descrizione dell'attività:

Il 23 aprile 2023 alla Casa della Birra di Bagnacavallo si è svolto il Quinto Strawberry Day, la Festa delle Fragole organizzata dal Lions Club Ravenna Host con lo scopo di coniugare la Solidarietà attiva, che è la missione dei Lions, con lo spirito di una festa primaverile aperta e accogliente.

Ha preso parte alla festa la Governatrice del Distretto 108A, Francesca Ramicone. Tra le Autorità Lions, erano inoltre presenti la Presidente della Fondazione Lions per la Solidarietà del Distretto 108A Francesca Romana Vagnoni, il Primo Vice Governatore del Distretto Marco Candela e il secondo Vice Governatore Mario Boccaccini, che è stato l’ideatore della Festa, i Past Governatori Beppe Rossi, Marco Scaini, Tommaso Dragani, Guglielmo Lancasteri e Gianfranco Buscarini.

Hanno Partecipato molti Lions Club del Distretto: Cervia Ad Novas, Cervia- Cesenatico Host, Lanciano, Fermo Porto San Giorgio, Pescara Host, Vasto Adriatica Vittoria Colonna, Ravenna Romagna Padusa, Ravenna Bisanzio, Osimo, Campobasso, Bagnacavallo, Forlì Host, Cattolica, Milano Marittima e ulteriori numerosi Lions romagnoli e da tutto il distretto.

Era presente anche una barca della flotta di Marinando, con vela issata, e Sante Ghirardi, socio del Lions Club Cervia-Cesenatico Host e Presidente di Marinando, ha illustrato come l’associazione, appartenente all’Unione italiana vela solidale, insegni a navigare anche a giovani portatori di handicap attraverso una flotta speciale, lanciando il progetto di incrementare la flotta di una barca, grazie all’ impegno dei Lions che stanno studiando il progetto con grande interesse.

L’attenzione del Club allo sport giovanile si è manifestata con la partecipazione all’evento della squadra giovanile di pallavolo della Porto Robur Costa 2030.

Il servizio fotografico è stato realizzato dal fotografo Alessandro Carrozzo.

La Festa ha visto circa 330 partecipanti ed è stata gestita da oltre 30 Soci del Club. Nella mattinata, dopo i saluti portati dal Presidente del Lions Club Ravenna Host, Romano Valentini, dalla Governatrice Francesca Ramicone, dalla Presidente della Fondazione Lions per la Solidarietà Francesca Romana Vagnoni e dal primo e secondo Vice Governatore Distrettuale Marco Candela e Mario Boccaccini, c’è stato un concerto dell’Orchestra di Fiati del Conservatorio G. Verdi di Ravenna, diretta dal Maestro Stefano Franceschini e alla presenza di Anna Maria Storace, Direttrice dell’Istituto Verdi: un omaggio a grandi maestri della musica, classica e contemporanea. Ha fatto seguito il pranzo conviviale, servito da Soci Lions e consorti, concluso con un “diluvio” di fragole.

Nel pomeriggio si è svolta la Cerimonia di consegna del Cane Guida (una Labrador di quasi due anni di nome Zodiac) ad una persona non vedente di Fermo, Cristiano. È il nono cane guida che, dall’anno sociale 2008/2009, il Lions Club Ravenna Host dona. La Cerimonia ha visto sul palco il Primo Vice-Governatore del Distretto Lions 108A Marco Candela, il secondo Vice-Governatore Mario Boccaccini, il Presidente del Lions Club Fermo-Porto San Giorgio Dante Vecchiola, il cui Club ha partecipato all’iniziativa, l’Addestratore del Servizio Cani Guida Lions Onlus di Limbiate, l’Assessore Igor Gallonetto del Comune di Ravenna, Andrea Franchi, Officer di Circoscrizione e l’Officer del Service (e di tutti i precedenti relativi ai cani guida) Domenico Pazzi, che attraverso il Calendario dell’indimenticabile cockerina Lola, ha raccolto buona parte delle risorse.

Si è svolta poi l’estrazione dei premi della lotteria “La Fragola della Solidarietà” che prevedeva 50 premi, i più importanti dei quali erano un PC portatile, una Smart TV ed una bicicletta. Sono stati diffusi 5.000 biglietti tra i Soci del Club e di altri Club del Distretto, tra amici e parenti; il ricavato, di oltre 11.000 Euro, è finalizzato al completamento dei lavori di costruzione del Villaggio Lions della Solidarietà ad Arquata del Tronto, un Comune delle Marche duramente colpito dal terremoto del 2016, che fornirà una risposta alle ancora significative emergenze abitative. La festa, la convivialità, l’accoglienza, la solidarietà, la location confortevole e l’organizzazione efficiente sono state allietate da una splendida giornata di primavera romagnola.

 


GALLERIA FOTOGRAFICA

LIONS CLUB RAVENNA HOST
Lions Club Ravenna Host
Viale Leon Battista Alberti, 34 - 48124 Ravenna - Codice fiscale 80006640397
Telefono e Fax: 0544 35392 - E-mail: lionsclubravennahost@libero.it - PEC: postacertificata@pec.lionsravennahost.it
Meetings: 2° e 4° lunedì del mese, ore 20,00 presso Ristorante Marchesini - Via G. Mazzini 2 - 48121 - Ravenna - Tel. 346 9416774
Seguici su Facebook