Home Page  |  Area Soci Ravenna Host    |
Ritorna alla home page
Corteo Teodora
Sei in: ATTIVITA' > ATTIVITA' SVOLTE NELL'ANNO SOCIALE IN CORSO > 5° Giornata del Sorriso, 28 Maggio 2023

5° Giornata del Sorriso, 28 Maggio 2023

Data inizio:28-05-2023Data fine:28-05-2023Ora inizio:10:00Ora fine:18:00
Luogo:Mirabilandia, RavennaTipologia:Meeting

Descrizione dell'attività:
5° Giornata del Sorriso, Ravenna, Mirabilandia

Il sorriso dei bambini di oltre 130 famiglie (in tutto 505 persone), è stato il modo migliore, a Ravenna, nel Parco di Mirabilandia, domenica 28 maggio, per rifondere speranza in questa terra oggi in seria difficoltà, e per riprendere, dopo una sospensione di tre anni dovuta al Covid, un evento speciale dedicato ai bambini con diabete ed alle loro famiglie. 

Si tratta della “Giornata del Sorriso, che il Lions Club Ravenna Host e Mirabilandia, con il contributo della Associazione Diabetici Ravenna e con la collaborazione delle Associazioni aderenti alla FE.D.ER – Federazione Diabete Emilia Romagna, della AFAID di Ancona e della Croce Rossa Italiana hanno organizzato in una bella domenica di sole, a mitigare le avversità in Romagna dell’ultimo periodo. bambini, insieme alle loro famiglie, sono arrivati da tutta la Romagna: Rimini, Forlì, Cesena, Ravenna, Imola; e da Ferrara, Ancona, Bologna, Modena, Reggio nell’Emilia, Parma e Piacenza. 

L'obiettivo della giornata è stato di rendere possibile ai bambini con diabete di trascorrere una giornata di gioco, divertimento e integrazione, insieme a familiari ed amici. La giornata è quindi stata tutta incentrata sul gioco, "perché giocare è importante – come ben detto nella nota di motivazione dell’evento - e lo è ancora di più nei bambini con diabete: il gioco è una componente importante nella vita di tutti i bambini, ma per i bambini con diabete il gioco ha molteplici significati perché è momento formativo, palestra per imparare al meglio la gestione del diabete e della sua terapia, momento di integrazione con altri bambini che vivono senza diabete e diventa anche momento di confronto con altri bambini con diabete, ove si imparano da altri modalità differenti di gestione del proprio diabete in un ambiente molto diverso dagli ambulatori dei servizi di pediatria.”
A gestire i vari momenti della giornata hanno provveduto i volontari del Lions Club Ravenna Host, chiaramente riconoscibili con i giubbotti arancione ed il distintivo della loro Associazione Internazionale. Dopo l’ingresso tutte le persone si sono ritrovate nel Pepsi Theatre dove si sono succeduti gli interventi di saluto. Hanno preso la parola: l’ing. Riccardo Capo Direttore di Mirabilandia, il Presidente del Lions Club Ravenna Host, Romano Valentini, il 1° Vice Governatore eletto Mario Boccaccini, il Dottor Paolo Di Bartolo Direttore dell’Unità Operativa di Diabetologia di Ravenna, il dottor Federico Marchetti Direttore Unità Operativa di Pediatria e Neonatologia dell’Ospedale Santa Maria delle Croci di Ravenna, il Signor Daniele Bonazza Presidente dell’associazione Diabetici di Ravenna, il Signor Gabriele Arlotti genitore di Un Bambino affetto dal diabete. È stato trasmesso il video di saluto della Governatrice del Distretto Lion 108a Francesca Ramicone. E, da ultimo, c’è stato l’appassionato intervento il dott. Francesco Cannatà, fondatore dell’Unità Operativa di Diabetologia dell’Ospedale di Ravenna, che ha pensato, ideato, proposto e realizzato fin dalla sua prima manifestazione, la “Giornata del sorriso”, che ha concluso la presentazione circondato da tutti i bambini, in un momento di emozione e di intensa compartecipazione. 

I bambini e i loro famigliari si sono poi diffusi per il Parco, sui suoi giochi, ritrovandosi a pranzo nel self service Drive Inn, per poi riprendere i giochi fino, sul finire della giornata, al “biscotto del sorriso”, una merenda offerta a tutti i bambini. 
È stata, anche questa volta, una spendita giornata di allegria, ma anche di consapevolezza e confronto, che ha ripagato i Lions dell’impegno profuso, attraverso il più gradito dei regali: il sorriso dei bambini, che ha rafforzato la convinzione che questa sia un’esperienza certamente da ripetere. Un vivo ringraziamento va a Mirabilandia: al Direttore, Ing. Riccardo Capo, a Francesca Filippi, della Direzione Commerciale, ai Tecnici audio-luci del Teatro ed agli addetti alla ristorazione del Drive In. Mirabilandia, sostiene questo progetto sin dal 2016, condividendone e consentendone la realizzazione con un contributo sia organizzativo, sia economico.

Un doveroso ringraziamento, infine, anche al Forno Pasticceria “Nonna Iride” di Beatrice Bendazzi che ha prodotto e donato, anche in questa occasione, il “Biscotto del sorriso”, diventato ormai un emblema di questa manifestazione, particolarmente apprezzato da tutti i bambini e non solo.

GALLERIA FOTOGRAFICA

LIONS CLUB RAVENNA HOST
Lions Club Ravenna Host
Viale Leon Battista Alberti, 34 - 48124 Ravenna - Codice fiscale 80006640397
Telefono e Fax: 0544 35392 - E-mail: lionsclubravennahost@libero.it - PEC: postacertificata@pec.lionsravennahost.it
Meetings: 2° e 4° lunedì del mese, ore 20,00 presso Ristorante Marchesini - Via G. Mazzini 2 - 48121 - Ravenna - Tel. 346 9416774
Seguici su Facebook