Home Page  |  Area Soci Ravenna Host    |
Ritorna alla home page
Valle 3
Sei in: ATTIVITA' > ATTIVITA' ANNO SOCIALE 2008-2009 > Un collezionista di wisky si racconta - Rel. Valentino Zagatti

Un collezionista di wisky si racconta - Rel. Valentino Zagatti

Data inizio:09-02-2009
Luogo:Ristorante Marchesini - RavennaTipologia:Meeting

Descrizione dell'attività:

All’ultimo meeting abbiamo avuto come ospiti Valentino Zagatti, collezionista ed esperto di whisky conosciuto in tutto il mondo, e Franco Gasparri, master ambassador della Diageo, la più importante azienda mondiale produttrice di alcolici che ha una sede italiana a Torino. Grazie alla loro competenza abbiamo potuto degustare due diversi tipi di whisky. E’ stata una serata educativa, un invito al bere consapevole lontano dagli eccessi di oggi. Gasparri ci ha introdotto nel mondo del whisky con la sua sintetica storia: il primo documento che ne attesta la sua produzione risale al 1444 in Scozia. Ogni regione scozzese ha un proprio clima, una propria cultura ed una metodologia nella produzione del Single malt che viene tramandata di padre in figlio. Il risultato è che ogni regione imprime al proprio whisky una propria identità, un gusto ed una complessità aromatica che richiamano la zona di produzione. Ci ha poi guidato alla degustazione di due diversi whisky: Dalwhinnie 15 years old Highlands, 43°, un single malt delicato, con sentore di miele frutta matura e spezie, leggermente torbato; Talisker 10 years old Isle of Skye 45,8°, un whisky possente, molto torbato e speziato.

Valentino Zagatti ci ha invece raccontato la sua storia, di come è diventato collezionista di whisky barattando la spesa per l’acquisto delle sigarette con una buona bottiglia di liquore. Ora è conosciuto ovunque e non è riduttivo dire che ha amici in ogni dove e stimatori oltre oceano. A visitare la sua collezione sono arrivati dal Giappone, dall’India, dalla Cina e, naturalmente dalla Scozia. Michael Jackson, ritenuto il migliore giornalista scozzese specializzato nel whisky, l’ha definita “la più bella del mondo” non solo per la presenza di vere rarità e perché sono rappresentate tutte le distillerie (ben 117 quelle scozzesi), ma anche perché elegante nella disposizione ordinata all’interno delle vetrine che corrono lungo tutte le pareti della sala da pranzo e del salotto. Una raccolta curata nei particolari e perfettamente catalogata, come testimoniano i due volumi pubblicati. Il primo nel 1999 “The Best Collection of Malt Whisky” e il secondo, aggiornato, nel settembre del 2004, contenente l’intera raccolta, comprese tutte le bottiglie commemorative dell’anno 2000. La sua collezione ha un valore inestimabile e se proprio vogliamo quantificarla vi basti considerare che nel 2001 un giapponese offrì 5 miliardi di lire. Offerta rifiutata perché il sogno di Zagatti è quello di vedere la sua collezione esposta in un museo in Romagna. Intanto ha invitato gli amici del Lions ad andarlo a trovare nella sua casa di Lugo.

 

Partecipanti  56  dei quali  43 Soci  (pari al 43 %)

LIONS CLUB RAVENNA HOST
Lions Club Ravenna Host
Viale Leon Battista Alberti, 34 - 48124 Ravenna - Codice fiscale 80006640397
Telefono e Fax: 0544 35392 - E-mail: lionsclubravennahost@libero.it - PEC: postacertificata@pec.lionsravennahost.it
Meetings: 2° e 4° lunedì del mese, ore 20,00 presso Ristorante Marchesini - Via G. Mazzini 2 - 48121 - Ravenna - Tel. 346 9416774
Seguici su Facebook