Home Page  |  Area Soci Ravenna Host    |
Ritorna alla home page
Valle 3
Sei in: ATTIVITA' > ATTIVITA' ANNO SOCIALE 2007-2008 > Aneddoti sul giro d'Italia - Rel. Davide Cassani

Aneddoti sul giro d'Italia - Rel. Davide Cassani

Data inizio:14-01-2008
Luogo:Ristorante Marchesini - RavennaTipologia:Meeting

Descrizione dell'attività:

700.000 chilometri sulla bicicletta in 15 anni di carriera da professionista. Come dire una viaggio Terra-Luna andata e ritorno. Ha partecipato a 12 Giri d’Italia a 9 Tour de France, ha collezionato 27 vittorie. Non si definisce un grande campione, ma un buon corridore.

Ora è un apprezzato commentatore televisivo Rai di tutto quanto si svolge sulle due ruote. Lui è Davide Cassani ed è stato l’ospite gradito dell’ultimo meeting nel quale ha svelato alcune curiosità sulla vita dei ciclisti, su come si preparano alle gare, sulle tattiche di squadra, su come i materiali della bicicletta, dell’abbigliamento e le modalità di preparazione abbiano modificato radicalmente le prestazioni dei corridori. Cassani, con la sua affabile loquacità, ha risposto alle numerose domande dei presenti raccontando alcune sue gare, come il campionato del mondo del 1991 quando decise, da vero gregario, di non andare in fuga cosa che forse gli avrebbe permesso di vincere la gara. Allora il direttore sportivo Ferretti, molto arrabbiato per la sua decisione, gli disse: “Ci sono due categorie di sportivi, i vincenti e i perdenti, tu Cassani sei fra i perdenti”. Una frase che ha segnato la svolta nella sua carriera. Da allora iniziò a vincere.

Ha poi raccontato delle giornate al Giro. La fatica quotidiana di dover affrontare tappe lunghe e difficili e di come in alcune occasioni, per superare gli ultimi chilometri di vera crisi, si pensi a tutto pur di ingannare se stessi e vincere lo sforzo fisico e mentale. Infine Pantani. “Un campione dal carisma eccezionale, con il quale ha avvicinato al ciclismo tantissime persone – lo ha ricordato con affetto Cassani -, ma che è stato vittima di se stesso”. Cassani non ha smesso di andare in bicicletta con la quale fa ancora 8.000 chilometri all’anno. Tra poco infatti partirà per le Canarie dove tiene da 10 anni una scuola di ciclismo molto partecipata. A marzo poi sarà in Tunisia per una maratona nel deserto. Perché le sfide non finiscono mai.

Nel corso della serata sono stati presentati due nuovi Soci: Salvatore Arnone, urologo, proveniente dal LC “Russi” e Davide Samaritani, dentista, fratello del nostro Socio Luca Samaritani.

 

Partecipanti  65  dei quali  50 Soci  (pari al 48 %)

LIONS CLUB RAVENNA HOST
Lions Club Ravenna Host
Viale Leon Battista Alberti, 34 - 48124 Ravenna - Codice fiscale 80006640397
Telefono e Fax: 0544 35392 - E-mail: lionsclubravennahost@libero.it - PEC: postacertificata@pec.lionsravennahost.it
Meetings: 2° e 4° lunedì del mese, ore 20,00 presso Ristorante Marchesini - Via G. Mazzini 2 - 48121 - Ravenna - Tel. 346 9416774
Seguici su Facebook