Home Page  |  Area Soci Ravenna Host    |
Ritorna alla home page
Darsena San Vitale
Sei in: ATTIVITA' > ATTIVITA' ANNO SOCIALE 2007-2008 > Le truffe agli anziani - Rel. Col. Stefano Screpanti

Le truffe agli anziani - Rel. Col. Stefano Screpanti

Data inizio:25-02-2008
Luogo:Ristorante Marchesini - RavennaTipologia:Meeting

Descrizione dell'attività:

La truffa richiede la partecipazione ‘necessaria’ e naturalmente involontaria della vittima. Giuridicamente è così e a spiegare come difenderci dai truffatori di ogni genere ce lo ha spiegato il colonnello Stefano Screpanti, comandante provinciale della Guardia di Finanza. Con il supporto prezioso di un opuscolo dal titolo “Truffa? No, grazie!”, realizzato con il contributo dell’Adiconsum (Associazione difesa consumatori e ambiente) e della Federazione nazionale pensionati della Cisl di Ravenna, il comandante ha illustrato minuziosamente le situazioni nelle quali tutti, e non solo le persone anziane, possiamo incappare e ritrovarci vittime di truffe. Naturalmente ha fornito informazioni sui comportamenti virtuosi da tenere per prevenirle o, eventualmente, le azioni da attuare successivamente per tutelarsi. Attenzione, quindi, alle truffe via telefono, ai pagamenti con bancomat e carte di credito, agli acquisti di prodotti finanziari, a quando si compra a rate, ai prodotti contraffatti, alle televendite. Tenendo in considerazione che l’acquirente è sempre tutelato dal diritto di recesso, dalla garanzia del prodotto, il consiglio è di non farsi mettere fretta e di leggere con attenzione i contratti.

Non farsi imbrogliare neanche da chi propone riviste facenti riferimento ai diversi corpi delle forze dell’ordine. Non sono né i carabinieri né la polizia a chiedere di sottoscrivere tali abbonamenti e quindi diffidare e denunciare eventuali pressioni.

Le domande e le testimonianze di molti soci, incappati in episodi di truffa, hanno sottolineato l’attualità dell’argomento trattato e l’interesse suscitato.

 

Partecipanti  62  dei quali  42 Soci  (pari al 40 %)

LIONS CLUB RAVENNA HOST
Lions Club Ravenna Host
Viale Leon Battista Alberti, 34 - 48124 Ravenna - Codice fiscale 80006640397
Telefono e Fax: 0544 35392 - E-mail: lionsclubravennahost@libero.it - PEC: postacertificata@pec.lionsravennahost.it
Meetings: 2° e 4° lunedì del mese, ore 20,00 presso Ristorante Marchesini - Via G. Mazzini 2 - 48121 - Ravenna - Tel. 346 9416774
Seguici su Facebook