Home Page  |  Area Soci Ravenna Host    |
Ritorna alla home page
Marinara
Dettaglio news
13
feb
Corso online gratuito di aiuto psicologico per l’emergenza Covid

Fiducia e stima di Sé come antidoto alla paura

Proposta formativa della Scuola Superiore dei Lions Clubs “Maurizio Panti” rivolta a medici, operatori sanitari, professionisti, genitori, studenti ...

Alla luce dello sconvolgimento della vita di ciascuno, da quel 27 febbraio 2020 in Italia, conseguente alla pandemia del Covid 19, ci è sembrato necessario avviare dei percorsi formativi utili per comprendere, pensare, agire diversamente, aiutare chi aiuta e sostenere chi sostiene.

Pertanto in questo periodo di incertezza, di grande paura collettiva, si vuole offrire una formazione finalizzata a promuovere la salute, la stima e la fiducia in sé, per accogliere il cambiamento e per meglio aiutare le persone in sofferenza.

Conoscere i processi cognitivi e sociali che permettono di organizzare i dati della realtà può aiutare tutti a “diffidare” in senso critico e costruttivo di quelle rappresentazioni facili, che possono far commettere gravi errori e comportare altrettanto gravi conseguenze sociali.
Il corso che si propone è costruito partendo da una ricerca pluridisciplinare approfondita, unita all’esperienza pluridecennale, nell’ambito della relazione d’aiuto.

Il percorso formativo comprende esercitazioni pratiche e azioni concrete, finalizzate a favorire cambiamenti durevoli per restare propositivi e capaci di appoggiarsi sui propri talenti, attingendo quindi alle proprie risorse. Nonché ad accompagnare le persone a ri-trovarsiri- costruirsirassicurarsi e ad agire efficacemente per un benessere duraturo. In particolare il corso aiuterà a sviluppare e/o perfezionare, un “saper fare” e un “saper essere” da applicare nella quotidianità, per vivere meglio con sé stessi e con gli altri e per mantenere o sviluppare nuove attività lavorative nella difficile situazione attuale.

Struttura del corso

16 ore di lezioni online, articolate in incontri di 2 ore ciascuno

page1image16424page1image16584

Programma, Docenti e Relatori

Mercoledì 16 dicembre - dalle ore 18:00 – alle ore 20:00

Manuela Zambianchi, (Scienze della Formazione, Università di Bologna, Istituto Universitario ISIA, Faenza)

La pandemia di Coronavirus si è presentata nel nostro Paese senza che, all’inizio, i sintomi, gli indizi, venissero ricollegati ad essa, ma ad altre, più comuni, malattie. Perché? Una parte della risposta risiede nei nostri processi di costruzione della realtà, di organizzazione delle informazioni che ci provengono dal mondo sociale. Conoscere questi processi, cognitive ed emozionali, è importante per riconoscere i pericoli e attivare comportamenti efficaci a contenere questi pericoli.

1) Che cosa vuol dire “vedere”? Dai processi sensoriali al percetto.
2) Perché non riusciamo a vedere veramente nonostante gli indizi importanti? I processi di categorizzazione della realtà, fisica e sociale.

Venerdì 18 dicembre - dalle ore 18:00 – alle ore 20:00

Manuela Zambianchi

3) Gli errori pericolosi del ragionamento sociale e loro potenziali conseguenze: le euristiche.
4) L'illusione di invulnerabilità: una difesa psicologica dall'ansia ma non sempre dal reale pericolo.

Maurizio Vaccarili (Dirigente Medico, di Chirurgia Toracica, Ospedale di Teramo e Professore a Contratto all’Università dell’Aquila)

La condizione operativa del personale sanitario nell’epidemia Coronavirus: difesa della vita, assistere alla sofferenza e alla morte e il rischio di contagio.

Venerdì 8 gennaio - dalle 18.00 alle 20.00

Stefano Manera (Medico Chirurgo Anestesista e Rianimatore, specializzato in Medicina e Nutrizione Funzionale – Omeopatia - Professore a contratto Università degli Studi Niccolò Cusano – Roma)

Cosa sapere sull’emergenza Coronavirus: prevenzione e cure a domicilio

Giulio Maria Ranalli (Biologo e Nutrizionista)
Emergenza COVID-19: prevenzione e alimentazione per combattere l’infiammazione

Modera e introduce Manuela ZambianchiVenerdì 22 gennaio 2021- dalle 18.00 alle 20.00

Barbara Iperti (Formatrice in Relazione d’Aiuto in Italia e in Francia)
1^ lezione: 
Fiducia e della stima di Sé: come strumento di equilibrio interno ed esterno

page2image18056page2image18216page2image18376page2image18536page2image18696

Venerdì 29 gennaio - dalle 18.00 alle 20.00

Barbara Iperti

2^ lezione (prima parte): Salute e prosperità: come coltivarli nel quotidiano per attraversare le vicissitudini della vita in questo periodo di cambiamento.
Strumenti concreti e applicazioni pratiche

Venerdì 5 febbraio 2021 - dalle 18.00 alle 20.00

Barbara Iperti

2^ lezione (seconda parte): Salute e prosperità: come coltivarli nel quotidiano per attraversare le vicissitudini della vita in questo periodo di cambiamento.
Strumenti concreti e applicazioni pratiche

Sabato 13 e Domenica 14 febbraio - dalle 10:00 alle 12:00

Muriel Tran Ercolano (Autrice Formatrice Francese in Sviluppo Umano durevole)Come realizzare la propria Vita: strategie vincenti - un percorso di vita.

INFORMAZIONI: aiutarechiaiuta@masterlions.org
Link per iscriversi: https://forms.gle/huqpm3Aerrdn9SZS6
Contatti telefonici: 348 280 8323 (Riccarda), 348 031 8993 (Barbara)

Proponenti:
Lions Club Cattolica
Lions Club Gabicce Mare

LIONS CLUB RAVENNA HOST
Lions Club Ravenna Host
Viale Leon Battista Alberti, 34 - 48124 Ravenna - Codice fiscale 80006640397
Telefono e Fax: 0544 35392 - E-mail: lionsclubravennahost@libero.it - PEC: postacertificata@pec.lionsravennahost.it
Meetings: 2° e 4° lunedě del mese, ore 20,00 presso Ristorante Marchesini - Via G. Mazzini 2 - 48121 - Ravenna - Tel. 346 9416774
Seguici su Facebook