Home Page  |  Area Soci Ravenna Host    |
Ritorna alla home page
Valle 3
Archivio news
  • News  
    Il Sabato del villaggio
    Riportiamo integralmente il messaggio che ci è giunto dalla Governatrice Francesca Romana Vagnoni. “Carissime amiche ed amici Lions, la situazione che stiamo vivendo sicuramente ci porta dinanzi nuove sfide che dobbiamo affrontare con grande forza, determinazione ed entusiasmo. Lo so che in questo momento l'entusiasmo è quello che forse viene a mancare più facilmente, però non dobbiamo mollare….!!!! Penso fermamente una cosa: in questo momento storico, che vede un grande cambiamento sociale in atto, la nostra associazione può rappresentare un presidio di solidarietà e di solidità molto importante. Dobbiamo comunque tenerci uniti nello spirito di Lions che ci caratterizza e provare insieme a cercare le migliori modalità di azione. Anche se non ci possiamo vedere fisicamente dobbiamo farlo almeno on line: non ci dobbiamo lasciare… ecco che oltre I mercoledì da Leoni nasce un nuovo ciclo di incontri on line denominati il Sabato del Villaggio. Eh già...quello di Leopardiana memoria, dove la festa permette all'uomo di sperare e di dare un senso al tempo. Il sabato permette di proiettare il piacere nell’indefinita domenica, in un tempo ancora non vissuto e nella sua potenzialità. E ancora mi piace citare un altro passo leopardiano tratto da Le operette morali «Quella vita ch'è una cosa bella, non è la vita che si conosce, ma quella che non si conosce; non la vita passata, ma la futura.» Sarà bello incontrarsi e sentire il racconto dei soci su come i loro Club stanno organizzando dei service anche in questi momenti di restrizioni. Ci sono dei Club che stanno realizzando cose molto belle e credo che condividere queste esperienze potrà essere di sprono e di ispirazione per tanti di noi! Allora vi invito a scrivermi alla casella governatore108a@gmail.com oppure a scrivere al GST Distrettuale Saele Giberti alla casella saelegiberti@giberti.it per prenotare un vostro intervento e raccontare l'esperienza di Service del vostro Club! Il primo appuntamento de Il Sabato del Villaggio è per sabato 21 novembre alle ore 10.00 su piattaforma zoom https://us02web.zoom.us/j/89864555895 Realizzeremo questi incontri periodicamente e saranno sempre i soci di Club a parlare di tutte le iniziative che ci vorranno raccontare.  L'importante è creare momenti di condivisione e affiatamento! Vi aspetto e vi ringrazio con tanto affetto, Francesca”
  • 21
    nov
      
    Colletta Alimentare

    Quest'anno la Colletta Alimentare (dal 21/11 al 08/12) avviene in maniera diversa.

    Nei punti vendita convenzionati ( reperibili sul sito https://www.collettaalimentare.it/punti-vendita ) troverete disponibili le card. Ogni card vi consente tre possibilità di spesa: 2, 5, 10 €. Indicate alla cassiera quale spesa volete fare e Lei prenderà dalla carta il codice della cifra indicata. Le cifre sono addizionabili o moltiplicabili (2+5+10) o (5×2) e le card riutilizzabili. Sono acquistabili anche on line come spiegato nella locandina allegata. Per chi lo volesse può chiedere al Club di fare a suo nome il versamento di 2, 5, o 10 € e che tale somma gli venga addebitata in conto. Il Club provvederà a fare il versamento alla Colletta Alimentare.

    I punti vendita della nostra zona sono: DESPAR Via Canalazzo, 63/67 Ravenna EUROSPAR Via Romea, 148 Ravenna EUROSPIN Via Circonvallazione alla Rotonda dei Goti, 1 Ravenna PENNY MARKET Via Faentina, 74 Ravenna EUROSPIN Via T.Tasso, 77 Ravenna fraz. Lido Adriano CONAD PORTO FUORI Via Staggi 27 Ravenna fraz. Porto Fuori CONAD CESAREA Via Cesarea angolo Via R.Serra Ravenna CONAD PONTE NUOVO Via Romea Sud, 45 Ravenna CONAD GALILEI Via Newton, 28 Ravenna CONAD LA FONTANA Vicolo Tacchini, 33 Ravenna CONAD AQUILEIA Via Aquileia, 3 Ravenna CONAD BASSETTE Via A.Grandi, 2 Ravenna CONAD PIANGIPANE Via del Saggittario, 12. Ravenna fraz. Piangipane CONAD P. MARINA Viale dei Navigatori, 88 Ravenna fraz. Punta Marina CONAD SANT ALBERTO Via O.Guerrini, 152/M Ravenna fraz. S.Alberto LIDL Via Cardinal Lercaro, 14 Ravenna LIDL Via Romea Sud, 153 Ravenna LIDL Via Zancarano, 151 Ravenna fraz. Lido Adriano Dpiù Via Dei Poggi, 58 Ravenna Dpiù Via Grandi, 30 Ravenna FAMILA Via Faentina, 149 Ravenna FAMILA Via Argirocastro, 19 Ravenna FAMILA Via Aquileia, 110 Ravenna Dpiù Via Reale, 290 Ravenna fraz. Mezzano CONAD GODO Via Faentina Nord, 282 Russi fraz. Godo CONAD SAN PANCRAZIO Via Gino Randi, 7 Russi fraz. S.Pancrazio

     



    ARTICOLO TRATTO DA Lions Clubs International / Il mensile dei Lions italiani - NOVEMBRE 2020

    Lions & Banco Alimentare di Giulietta Bascioni Brattini


    La “Colletta” è il più grande evento di volontariato in Italia e coinvolge circa 5,5 milioni di cittadini. L’accordo raggiunto l’anno scorso fra il nostro Multidistretto e il Banco Alimentare Onlus ha ufficializzato un virtuoso rapporto di collaborazione divenuto nel tempo sempre più intenso, fondato sulla condivisione di molti ideali comuni. La lotta alla fame costituisce una della grandi sfide mondiali in cui è impegnato il Lions Clubs International.

    Intervista a Giovanni Bruno, Presidente della Fondazione Banco Alimentare.

    Il Banco Alimentare è una grande macchina organizzativa della solidarietà che vede nella giornata della Colletta Alimentare il più grande impegno di volontariato su tutto il territorio nazionale.

    “È proprio così e quest’anno la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare ci vedrà impegnati in una nuova s da dettata dalla condizione sanitaria in cui viviamo: sostenere il desiderio di bene dei tanti volontari che causa Covid non potranno partecipare nelle modalità ormai abituali a questo gesto. Per rispettare il più possibile le norme, la colletta sarà infatti “dematerializzata”, e sostituita dalla possibilità di acquisto di una card del valore di 2, 5 o 10 euro che poi saranno tra- sformati in cibo, evitando quindi assembramenti e i continui passaggi di mano in mano".

    L’accordo di collaborazione tra i Lions italiani e il Banco Alimentare è diventato operativo con la firma del Protocollo d’Intesa da parte del Presidente del Consiglio dei Governatori Luigi Tarricone (a.l. 2019-2020) e sua, quale Presidente della Fondazione Banco Alimentare Onlus.

    "L’accordo ha ufficializzato un virtuoso rapporto di collaborazione divenuto nel tempo sempre più intenso, fondato sulla condivisione di molti ideali comuni. Nell’ottica del rispetto dell’umanità e della dignità di ogni Persona nel bisogno, ciò a cui aspirate infatti è “certamente la lotta contro lo spreco col recupero delle eccedenze alimentari, ma soprattutto non perdere mai di vista il valore della persona, del dono, della gratuità dell’azione, la condivisione dei bisogni, la solidarietà senza distinzioni di razza o di religione e la fiducia”.

    L’esperienza del coronavirus ci ha mostrato, con i numeri, la straordinaria importanza di questo sforzo sociale collettivo”. . Presidente, lei ha accettato un compito impegnativo. Ha però alle spalle molta esperienza nel campo della solidarietà. Quali sono le motivazioni principali che la guidano in questo suo percorso?

    “Una amicizia. Le origini del Banco Alimentare si radicano in una amicizia tra persone che hanno cercato di essere presenti e attente al bisogno che incontravano, non dando mai per scontato che la prima condizione era il cambiamento personale, senza il quale tutto rischia di diventare ideologico e quindi ultimamente violento. Non penso quindi che qualcuno possa mai sentirsi adeguato al compito cui è chiamato, almeno io non mi ci sono mai sentito, ma proprio questo è ciò che maggiormente mi guida: tenere viva e desta l’origine, la ragione e lo scopo ultimo nella consapevolezza di tutti coloro che condividono la vita del Banco Alimentare”.

    Lo scorso anno avete festeggiato il 30° anniversario del Banco Alimentare, ce ne può fare brevemente la “storia”?

    “Nel 1989, quattro giovani amici, dopo essersi imbattuti nell’esperienza del Banco Alimentare a Barcellona, decidono di dare vita ad un Banco Alimentare anche in Italia. Il cav. Fossati, padrone della Star, rimane molto colpito dall’iniziativa in cui riconosce la risposta sia ad un suo desiderio di bene sia ad un duplice bisogno: il recupero di quanto andrebbe buttato e il suo utilizzo a favore di chi è in difficoltà. Rimane colpito anche dall’amicizia operativa che vede tra questi giovani e vuole capirne l’origine e così incontra don Luigi Giussani. Insieme i due saranno i principali “sponsor” dell’iniziativa appena iniziata che si sarebbe poi diffusa su tutto il territorio nazionale”.

  • 16
    nov
      
    Intermeeting per il Banco Alimentare
    Intermeeting dei Club Lions della nostra Zona, in modalità video-conferenza, per conoscere l'attività del Banco Alimentare e per raccogliere fondi per sostenerlo.
  • News  
    Omaggi natalizi
    Quest’anno non sarà possibile realizzare il tradizionale Calendario di Lola. Ecco due bellissimi omaggi natalizi, da regalare ad amici e parenti: - il “Calendario Mosaici di Ravenna” che propone delle bellissime foto dei capolavori musivi per i quali Ravenna è nota in tutto il mondo; - i panettoni di pasticceria di ottima qualità proposti dal Centro Italiano Raccolta Occhiali Usati. Vi invitiamo a prenotare e poi a ritirare direttamente presso la nostra sede il Vostro calendario e/o il Vostro panettone di pasticceria.
  • 22
    dic
      
    Santa Messa di Natale
    presso la chiesa di Santa Maria Maggiore, Via Galla Placida 10, alle ore 10:30. Celebrata da Mon Signor Rosino Gabbiadini,
  • 22
    dic
      
    UNITED TOGETHER. Hommage à Yehudi Menuhim
    Concerto di Beneficenza presso il teatro Alighieri ore 21:00. Promosso dalla Fondazione Ravenna Manifestazioni, in collaborazione con il nostro club. Il ricavato sara' destinato al progetto ''AL VEDERE LA STELLA'', che porta assistenza al centro HOGAR NINO DIOS DI BETLEMME, dove sono ospitati bambini e ragazzi con disabilita' molto gravi.
  • 10
    dic
      
    Charter Night 10 Dicembre, Palace Hotel Milano Marittima
    Partecipera' il nostro governatore Tommaso Dragani
  • 28
    ott
      
    SERATA DELLA SOLIDARIETA’
    Ore 19,30 - Ristorante La Campaza – Fosso Ghiaia Intermeeting dei sette Club Lions della Zona B
  • 23
    set
      
    Apertura dell'anno sociale
    La serrata di apertura dell'anno sociale si terra' presso il palace hotel di Milano marittima con inizio alle ore 20:00.
  • 26
    mag
      
    Giornata del sorriso - Mirabilandia
    Domenica 12 maggio a Mirabilandia dalle 9.30 alle 18: Una giornata di gioco assieme ai bambini con diabete. NB. Rimandata dal 12 al 26 maggio causa maltempo. PROGRAMMA: 09,30 Ritrovo a Mirabilandia 10,00 Ingresso al Parco 10,15 Pepsi Theatre: Presentazione della giornata Saluto del Presidente del Lions Club Ravenna Host e delle Autorità presenti; Saluto di benvenuto da parte della Direzione di Mirabilandia 10,45 In libertà nel Parco 12,00-14.00 Pranzo nel ristorante dedicato: Toro seduto Saloon Gruppi di 75 persone ca. scaglionati di 30 min. con servizio Self Service 14,00 In libertà nel parco 16,30 Merenda con “i biscotti del sorriso” e saluti finali presso Toro seduto Saloon 18,00 Chiusura del Parco COSTI: - Bambini fino a 1 mt di altezza: ingresso gratuito e pranzo € 5,00 - Ragazzi fino a 16 anni: ingresso e pranzo € 20,00 - Adulti: ingresso e pranzo € 30,00 Parte del ricavato sarà devoluto alle Associazioni Diabetici partecipanti alla Giornata del Sorriso PRENOTAZIONI: Per ragioni organizzative occorre prenotare presso il Lions Club Ravenna Host comunicando per e-mail (segreteria.club@lionsravennahost.it) ENTRO IL 5 MAGGIO: - cognome e nome di Bambini, Ragazzi e Adulti partecipanti - Lions Club di appartenenza ed allegando copia del bonifico effettuato sul Conto Corrente intestato al Lions Club Ravenna Host - IBAN: IT58S 06270 13100 CC0000017530. I biglietti di ingresso al Parco ed i buoni-pasto verranno consegnati all’Info Point Lions, all’ingresso del Parco, nella giornata dell’evento. Per informazioni: Lions Club Ravenna Host: Segreteria 351 5174523 Paolo Santelmo 335 334810
  • 21
    mag
      
    STRAWBERRY DAY - Estrazione premi lotteria: risultati
    Nella foto del tabellone che potete visualizzare facendo click sul collegamento apposito potete trovare i risultati dell'estrazione della Lotteria a sostegno dei progetti Lions in Etiopia e nel Burkina Faso.
  • 19
    mag
      
    Strawberry Day - Casa della Birra - Bagnacavallo
    Una giornata in allegria per conoscere e per sostenere le attività dei Lions per il villaggio di Wolisso in Etiopia e per realizzare il Progetto unico integrato per il Burkina Faso INFO E PRENOTAZIONI: Lions Club Ravenna Host 0544 35392 - 351 5174523 segreteria.club@lionsravennahost.it Saranno presenti i FLOYD MACHINE con Flavio Camorani e Filippo Salomoni. Maggiori informazioni e Programma dettagliato nella locandina allegata.
  • 08
    mag
      
    Concerto di Chiusura Ravenna Musica 2019
    Mercoledì 8 maggio, ore 21.00 – Teatro Alighieri – Ravenna Concerto di Chiusura Ravenna Musica 2019 Orchestra Sinfonica di Milano “G. Verdi” Claus Peter Flor Direttore – Filippo Gorini Pianoforte Johannes Brahms (1833 – 1897) Concerto n.2 per pianoforte e orchestra in Sib magg. Op.83 (52’) Allegro non troppo – Allegro appassionato – Andante – Allegretto grazioso Felix Mendelssohn Bartholdy (1809 – 1847) Sinfonia ‘Italiana’ n.4 in La magg. Op.90 (29’) Allegro vivace – Andante con moto – Con moto moderato – Saltarello.Presto Il nostro nuovo Socio, Romano Valentini, ci ha messo a disposizione un congruo numero di biglietti di ingresso che i nostri Soci potranno avere a fronte di una offerta libera (minimo consigliato € 15) che verrà destinata alla realizzazione dei service del nostro Club. Prenotare quanto prima, comunque non oltre lunedì 6 maggio, ore 13, telefonando alla sede del Club (0544 35392 – 351 5174523) o inviando messaggio o WatsApp al 351 5174523 oppure email a segreteria.club@lionsravennahost.it
  • 30
    apr
      
    Mauro Mazzotti "Il territorio e le acque a Ravenna tra fine '800 e inizio '900"
    La conferenza è aperta alla cittadinanza e si terrà presso la Casa Matha, Piazza Andrea Costa, 3 - Ravenna. Seguirà, alle ore 20,00, all’Albergo Cappello, in via IV novembre n.41 la cena a buffet riservata ai Soci del Club ed agli Ospiti dei Soci nel corso della quale verranno presentate la nostra nuova Socia, Elisabetta Mola, e la nuova Socia LEO, Chiara Cruciani.
  • 28
    apr
      
    Consegna del cane guida ad un Non Vedente da parte dei LC Ravenna Host e Dante Alighieri
    Cà Nova - Pineta di San Vitale – via Cesare Mambelli. La consegna del cane verrà effettuata nel corso della tradizionale “Nordicata gastronomica” organizzata dal Lions Club Dante Alighieri alla quale vi invitiamo a partecipare numerosi perché si tratta di uno dei più importanti service realizzati dal nostro Club, reso possibile dalla vendita del Calendario LOLA 2019. Alleghiamo le locandine di entrambi gli eventi. Prenotare entro venerdì 26, ore 13, telefonando alla sede del Club (0544 35392 – 351 5174523) o inviando messaggio o WatsApp al 351 5174523 oppure email a segreteria.club@lionsravennahost.it. Costo del pranzo: adulti € 15, bambini € 5.
Pagine: <<  1  2  3  4  5  6  7  8  9  10  11  12  13  14  15  16  17  18  >>  
LIONS CLUB RAVENNA HOST
Lions Club Ravenna Host
Viale Leon Battista Alberti, 34 - 48124 Ravenna - Codice fiscale 80006640397
Telefono e Fax: 0544 35392 - E-mail: lionsclubravennahost@libero.it - PEC: postacertificata@pec.lionsravennahost.it
Meetings: 2° e 4° lunedì del mese, ore 20,00 presso Ristorante Marchesini - Via G. Mazzini 2 - 48121 - Ravenna - Tel. 346 9416774
Seguici su Facebook